Come creare un effetto pittorico Shabby o decapè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo stile decapè è una tecnica decorativa di origine francese che nasce durante il periodo di Luigi XV. Può essere applica su qualsiasi superficie di legno, dai piccoli oggetti di fattura artigianale fino a veri e propri mobili. Lo scopo di creare degli oggetti che riprendono tale stile è quello di donare all'abitazione un gusto rétro, ma a differenza di altri stili, in questo ogni oggetto della casa deve avere lo stesso effetto. Con i passaggi del tutorial seguente andremo proprio a vedere come si può creare un effetto pittorico Shabby o Decapè.

27

Occorrente

  • Mobile o un altro oggetto da restaurare.
  • Colori acrilici e vernici coprenti.
  • Saper applicare i concetti base per un effetto Shabby Chic.
  • Pennello piatto.
  • Carta vetrata.
37

Scegliere la tonalità

Negli ultimi anni lo Shabby Chic va davvero alla grande! L'arredatrice americana Ashwell ha inventato questa tecnica che ha le stesse caratteristiche di quelle nate in Francia. Il provenzale ha un'eleganza più calda, perché è caratterizzato da sfumature che richiamano i pittori impressionisti, mentre secondo la tecnica dello Shabby, per poter ridare bellezza a un vecchio tavolo, bisogna creare il giusto equilibrio tra due tinte diverse. Il primo passaggio da compiere è quello di utilizzare un pennello piatto per coprire la superficie con la gradazione preferita. Con la seconda tinta, invece, bisognerà riportare "alla luce" la sfumatura finale. È molto importante, durante queste fasi, prestare attenzione nel selezionare le nuance, per non complicare le cose. Per far aderire bene le tonalità lasciamo passare il tempo necessario.

47

Invecchiare un mobile

Per creare un effetto invecchiato su di un mobile in decapé possiamo utilizzare i colori acrilici. Con questa tecnica abbiamo la possibilità di donare un gusto nuovo a porte, finestre e cornici. Cominciamo il lavoro partendo da accessori piccoli, per poi passare ad arredi più estesi. Lasciamo asciugare pefettamente l'oggetto e dopo verniciamo con un colore acrilico opaco. Dopo aver lasciato asciugare il mobile per il tempo necessario, possiamo passare alla fase di trasformazione dello stesso. Non tutti i restauratori professionisti applicano lo stesso metodo per invecchiare un accessorio in legno, ma una delle tecniche più utilizzate, nonchè una delle più semplici da mettere in pratica, è quella che consiste nell'uso della lana d'acciaio. Una volta strofinata sull'area interessata, infatti, mette in risalto i particolari e gli spigoli. Per ottenere un effetto più invecchiato e vissuto bisognerà frizionare più energicamente.

Continua la lettura
57

Proteggere la pittura

Dopo che abbiamo eseguito attentamente questi passaggi, sarà indispensabile cospargere su porte e finestre una vernice di protezione finale. Le possiamo facilmente trovare nei negozi di ferramenta o in quelli per il bricolage. In questo modo riusciremo a donare agli accessori un'adeguata conservazione nel tempo. Ci sono sostanze coprenti che conferiscono il classico effetto cera, leggermente satinato e setoso al tatto, ma c'è chi preferisce quelle più lucide e brillanti. Quando avremo imparato ad applicare correttamente queste tecniche, avremo l'opportunità di reinterpretare l'arredamento dell'intera casa. I mobili da lavorare li possiamo trovare davvero ovunque e l'unico requisito che devono possedere è quello di essere "vecchi". A questo punto, con un po' di impegno e una buona dose di fantasia riusciremo sicuramente a creare degli oggetti unici con un effetto davvero sorprendente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non abbiamo mai creato un effetto pittorico di questo tipo, le prime volte è meglio abbellire oggetti in legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dare un aspetto anticato ai mobili di legno

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Cucito

Come creare un porta gioielli shabby chic

Altri Hobby

Come fare degli addobbi in stile shabby chic

Casa

Come realizzare una scatola stile shabby chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile