Come creare un fiore di porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I fiori di porcellana sono un elemento decorativo di gran pregio in quanto sono un segno di eleganza e di gusto. Questi oggetti si possono realizzare anche utilizzando il metodo fai da te; in questo modo si ha la possibilità di risparmiare notevoli somme di denaro. Ciò è davvero importante, specialmente a causa della grave crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte della popolazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile creare un fiore di porcellana.

24

La prima cosa da fare è quella di procurarsi la pasta di porcellana e la gomma arabica; quest'ultima è una gomma naturale. Successivamente bisogna prendere un panno asciutto e cominciare a stendere su di esso la pasta di porcellana. Essa si può comprare già pronta; in alternativa si può preparare da soli mescolando sciroppo di zucchero, gomma arabica e glicerina. Dopo aver steso la pasta bisogna renderla più omogenea utilizzando una spatola. Successivamente bisogna mettere nello stampo di gesso la pasta di ceramica utilizzando un panno; in seguito si deve rimuovere il panno delicatamente.

34

A questo punto si deve sovrapporre l’altro pezzo dello stampo; poi, si fa pressione con le mani per far aderire in maniera perfetta le due parti dello stampo di gesso. In seguito si deve togliere la parte superiore dello stampo di gesso rimuovendo dai bordi la pasta di porcellana in eccesso. Successivamente bisogna togliere la foglia dallo stampo di gesso e con un coltellino si cominciano a ritagliare le foglie con la spatola. È opportuno realizzare sui bordi delle foglie delle piccole incisioni; poi, con un pennello imbevuto di acqua si inizia a pulire ed a levigare la superficie delle foglie.

Continua la lettura
44

Adesso bisogna prendere una tavoletta di porcellana oppure di gesso, applicare su di essa uno strato di ossido di alluminio e si lascia seccare, Nel frattempo si deve modellare un altro pezzo di pasta di porcellana per poter creare gli steli dei fiori. Bisogna prendere la barbettina ed incollarla con le foglie in modo da realizzare una sorta di ramo. Per fare i petali è consigliabile l'utilizzo di un pennello imbevuto di aceto ed aiutandosi con le dita si cominciano a modellare i petali. A questo punto si applica la barbettina nei punti di unione e si incollano i petali per creare un fiore. Dopo aver fatto ciò si deve incollare la parte centrale del fiore ed applicare anche su di essa della barbettina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come modellare un nuovo manico per una tazza di porcellana

Altri Hobby

Restauro: le principali tecniche di decorazione

Bricolage

Come decorare la porcellana

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come decorare una terrina in porcellana con motivi a rombi

Bricolage

Come riparare della porcellana o del vetro

Bricolage

Come riparare un vaso di porcellana con la colla