Come creare un giardino rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un giardino si può creare in diversi stili. Esiste lo stile orientale, il mediterraneo, all'inglese ed ancora altri. Tutti secondo i propri gusti e le proprie preferenze. Ma se si vuole creare un giardino semplice e di grande effetto, un giardino rustico è l'idea migliore. Lo stile rustico offre tanto colore, quanto calore e natura. Dal sapore vintage, un giardino rustico risulterà molto vivibile ed accogliente. Con un fascino al quale non si potrà di certo rinunciare. Ecco quindi i suggerimenti adatti per scoprire come creare un delizioso giardino rustico.

27

Occorrente

  • Oggetti in stile rustico; recinto in legno; tavolo etnico; altalena o dondolo; panchina in ferro battuto; vasca con pesci; barbecue in mattoni.
37

Creare il giusto spazio nel giardino

Se disponiamo di ampi spazi nel nostro giardino, potremo collocare degli oggetti a tema rustico. In questo caso, sarà bene modificarne la struttura preesistente. Di modo che divenga idonea per l'aspetto di un giardino rustico. In primo luogo dovremo spostare tutte le piante. Una volta liberato il prato, dovremo ararlo e seminarlo. Per un ciclo di azione più rapido, l'utilizzo di tappeti erbosi arrotolati è perfetto. Questi posseggono infatti il vantaggio di un'erba già alta. Inoltre, il loro spesso strato inferiore di terriccio e torba compatta è l'ideale per un bel prato.

47

Installare la recizione

Un giardino rustico dovrà avere una bella recinzione. È possibile, presso qualche azienda agricola o un grossista di legnami, comprare della legna ricavata da alberi sottili. Assicuriamoci che siano dello spessore di circa 6/8 centimetri. A questo punto piantiamo, lungo tutto il perimetro del terreno, una serie di paletti equidistanti fra di loro. Sulla loro parte superiore, inchiodiamo al centro altri paletti a forma di X. Quindi, fra ogni coppia creata, realizziamo uno steccato in stile ranch. Dedichiamoci poi alle piante, continuando a coltivare nel modo adeguato quelle in terra piena. Dopo la fase di allestimento della struttura del nostro giardino rustico, potremo occuparci del suo arredamento.

Continua la lettura
57

Collocare degli oggetti in stile rustico

Infine, per creare il giardino in stile rustico, occorrerà l'acquisto di oggetti adatti. Come, ad esempio, un tavolo di legno africano (Kosso, teak, Iroko), resistente ed impermeabile alle intemperie. Ma anche il ferro battuto nero è perfetto in un giardino rustico. Potremo posizionare un’altalena o un dondolo di legno. Oppure una panchina, anche in pietra naturale, con dei cuscini bianchi asportabili. Una fontanella rustica delizierà la vista e si rivelerà molto utile. Un elemento come una vasca, con i pesci all'interno, completerà armonicamente tutto l'insieme. Ed il barbecue sarà rigorosamente in mattoni. Avremo così creato un ambiente esterno accogliente e dall'indiscutibile fascino. Sarà un piacere soggiornarvi da soli o in compagnia. E magari organizzare un bel barbecue con gli amici o i familiari. https://www.homify.it/ambiente/giardino-stile-rustico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile, con delle ricerche sul web o sulle riviste specializzate, reperire molte idee per creare un giardino rustico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Bricolage

Come costruire un pergolato rustico

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come Applicare Le Lastre Di Pietra Su Un Rivestimento Di Tipo Rustico

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

Come arredare con i pallet

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style