Come Creare Un Gufo Di Argilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La creatività è una componente molto importante, utile per dare voce a oggetti e materiali a volte anche sconosciuti. In questa piccola guida cercheremo di capire come creare un gufo di argilla, quest'ultimo è un termine che definisce un sedimento estremamente fine, costituito principalmente da acqua e minerali, non spaventiamoci, riconoscere tale composto ci è utile per capire meglio il metodo da adottare per la lavorazione. Cominceremo col disegnare su di un foglio la sagoma dell'animale, calcolando le varie parti del corpo e i vari materiali che andremo a usare, l'elemento che useremo è farinoso e verrà tenuto morbido con dell'acqua.

25

Occorrente

  • chiodo
  • matterello
  • pezzo di tela
  • tappo di bottiglia
  • forno elettrico
35

La pazienza è fondamentale per fare un bell' esemplare, ci serve un 20cm. Di filo di ferro, questo servirà come supporto per il corpo e avvolgere l'impasto (che rimane molto semplice nella lavorazione), dobbiamo solo fare attenzione alla consistenza che sarà corposa e solida e questo dipende dalla quantità di liquidi che andremo a inserire, sempre con cautela, in quanto tale composto si predispone a sporcare molto.

45

Quindi per avviarci alla realizzazione il primo movimento che dobbiamo fare, è quello di stendere sul piano lavoro un telo abbastanza comodo servirà a riparare schizzi e macchie, dopo questo una comoda coppa che accoglierà l'argilla, una parte di acqua e poca colla, prenderà uno spessore doppio circa 1/2 pollice, per rendere il lavoro più semplice ci verrà in aiuto un matterello, un piatto di plastica che lo utilizzeremo per sagomare un cerchio, raffinando i bordi qualora fossero irregolari. Cominciamo ad avvolgere il composto intorno al filo di ferro, formare una sagoma (che sarà quella del corpo) a forma di uovo, compattando tutto tra le mani.

Continua la lettura
55

La fantasia ci aiuterà nella realizzazione delle piume tagliando metà della parte inferiore del cerchio, in questo caso utilizzeremo dei tappi di bottiglia oppure dei cucchiai di legno, qualora la decorazione è completata, girare il cerchio e successivamente ripiegare entrambi i lati, appoggiare questi sulla forma precedentemente modellata, l'esemplare comincerà a prendere forma, in quanto le ali verranno schiacciate verso il basso, creando uno spessore intorno al corpo. Proseguire mettendo in atto tutta la nostra creatività e soprattutto pazienza, il risultato sarà soddisfacente, in quanto ripiegando la parte superiore uscirà fuori la testa, usare elementi circolari per gli occhi, ancora con l'argilla modelliamo il becco, insomma con due zampette appuntite, possiamo completare dicendo: "ce l'ho fatta"!.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Altri Hobby

5 gufi fai da te con il riciclo creativo

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Bricolage

Come realizzare dei porta oggetti a forma di gufo

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Bricolage

Come realizzare un gufo fermaporta

Cucito

Come fare un grembiule da cucina a forma di gufo