Come creare un’inferriata per la finestra

1/4 – Introduzione

Da diversi anni a questa parte il numero di furti che si verificano all’interno degli appartamenti è notevolmente aumentato; per cercare un rimedio le famiglie hanno adottato diversi rimedi, tra i quali i più famosi sono i sistemi di antifurto. Purtroppo, in molti casi anche questi ultimi non si sono dimostrati efficaci, costringendo molte persone a scegliere, almeno per le finestre, le inferriate. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come creare un’inferriata per la finestra; un’operazione non semplicissima ma che può essere portata a termine seguendo dei semplici consigli.

2/4

La prima cosa da sottolineare prima di procedere alla posa di un’inferriata per la finestra è quella di considerare che, qualunque sia il tipo di inferriata scelto e indipendentemente dal metodo di ancoraggio, per garantire un livello di sicurezza ancora maggiore la struttura deve essere posizionata molto vicina all’infisso. Così facendo verranno limitati i punti di ancoraggio, rendendo difficoltoso scardinare la finestra con dei normali attrezzi da taglio. Un altro aspetto da considerare prima di procedere è che il prezzo di acquisto di inferriate già pronte varia dai 200 ai quasi 350 euro per metro quadro (comprensivi però dell’installazione).

3/4

Per procurarsi il materiale necessario per creare l’inferriata è possibile rivolgersi ad uno dei numerosi centri specializzati nel fai da te; chi preferisce può comunque rivolgersi al proprio ferramenta di fiducia. Possono essere prese in considerazione di verse modalità per realizzare un’inferriata; è possibile, ad esempio, saldare assieme delle verghe di ferro e poi utilizzare del cemento per fissare il perimetro sullo stipite. Un procedimento alternativo consiste nell’avvitare le diverse componenti; in questo caso, prima di utilizzare le viti è opportuno limarne la testa per evitare che possano svitarsi con il trascorrere del tempo. È anche possibile adottare una soluzione che rappresenti una via di mezzo tra quelle appena indicate, in parte saldando e in parte impiegando le viti.

4/4

Per chi vuole eseguire il lavoro più velocemente sono a disposizione diversi kit appositi di assemblaggio, che risultano anche piuttosto economici; si tratta di kit composti da aste di ferro che possono essere incastrate tra loro senza che si presenti la necessità di saldare o di avvitare. Chiaramente, in questo caso, le aste dovranno essere tagliate in base alle dimensioni della finestra da proteggere; per terminare il lavoro si dovrà cementare il perimetro ottenuto allo stipite.

Riproduzione riservata