Come creare un lampadario con lo spago

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi l'ha detto che per i lampadari si deve per forza spendere tanto? Con una spesa davvero contenuta, un pizzico di pazienza e un unico procedimento possiamo fabbricarne da soli di varie dimensioni e colori, pendenti o da applicare alle pareti. Non ci credete? Ora vi spiego come creare un lampadario con lo spago.

25

Prima di tutto prepariamo lo spago. Meglio scegliere uno spago piuttosto spesso. Srotolato, lo immergiamo in un recipiente pieno di colla vinilica diluendola un pochino con acqua in modo da farlo impregnare meglio.
Non limitiamo la nostra fantasia. Per una lampada colorata possiamo mescolare alla colla vinilica del colore acrilico o della colla glitter.

35

Ora ci serve un palloncino, una palla da spiaggia con valvola o un altro gonfiabile di forma non troppo elaborata e della dimensione corrispondente alla lampada desiderata. Gonfiamolo e sigilliamolo. Per aiutarci nella vera fase di creazione possiamo tracciare una linea circolare intorno alla valvola per delimitare l'area di lavoro: lo spago non dovrà superare quella linea in modo da lasciare un foro dove monteremo il portalampada. Se desideriamo creare un lampadario aperto in basso, possiamo tracciare un'ulteriore linea da non superare sull'altra estremità del palloncino.

Continua la lettura
45

Siamo pronti per creare. Sgocciolato lo spago, cominciamo ad avvolgerlo intorno al palloncino. Fermiamo il primo capo posandolo verticalmente sul palloncino e arrotolando due o tre volte lo spago in orizzontale lungo la circonferenza passando sopra al capo. Superato questo piccolo ostacolo possiamo sbizzarrirci avvolgendo tutto il rotolo di spago a nostro piacere, in maniera regolare a formare una rete o in modo casuale.
Se la colla dovesse asciugarsi troppo durante il procedimento, possiamo applicarne altra sullo spago per assicurarci che gli strati siano ben saldi tra loro.

55

L'opera è terminata, riponiamo la lampada e lasciamola asciugare per almeno un paio d'ore.
Verifichiamo che la colla sia davvero asciutta e la rete ben fissata prima di proseguire. Ora possiamo sgonfiare il palloncino se munito di valvola o bucarlo se legato ed estrarlo dal foro.
Non ci resta che fissare nel foro un portalampada munito di lampadina, magari colorata. Per bloccarlo potremo utilizzare un pezzo rettangolare di compensato o altro legno leggero forato in cui far passare il filo. Il rettangolo verrà inserito verticalmente nel foro e poi posizionato orizzontalmente all'interno della lampada. Se invece vogliamo appenderla al muro o al soffitto muniremo la placchetta di legno di due gancetti corrispondenti a due tasselli con occhiello fissati alla parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 lampade fai da te

Casa

5 lampadari fai da te

Bricolage

Come fare un lampadario con la carta velina colorata

Bricolage

Come costruire un lampadario in feltro

Bricolage

Come fare un lampadario in feltro

Casa

Come sostituire il portalampada

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Bricolage

Come realizzare un oggetto artistico con tazzine, piattini e altro