Come creare un lampadario per la camera dei bimbi

1/5 – Introduzione

L’arte di creare con le proprie mani oggetti di ogni genere, oltre ad essere una fonte di grande risparmio, sviluppa anche un senso di grande soddisfazione personale, insomma qualcosa di cui andar fieri. Per tale ragione, ci si cimenta spesso nella creazione di oggetti d’arredo di ogni tipo, oltre ai classici lavori manuali adatti sia alle mamme che ai bambini. Uno di questi, potrebbe essere la realizzazione di un lampadario per la camera dei bimbi stessi, per la quale utilizzerete alcuni materiali di facile reperibilità e molta fantasia. A tal proposito, come creare un lampadario per la camera dei bimbi. Iniziamo!

2/5 Occorrente

  • Carta di riso pesante
  • carta da regalo per bambini
  • colla per carta
  • forbici
  • struttura in metallo o filo d’ottone
  • portalampade

3/5

Innanzitutto, la prima cosa che dovrete fare per creare questo bel lampadario, è quella di prendere la carta di riso abbastanza spessa e disegnare ciò che più desiderate: scegliete il soggetto, createlo e poi fate in modo che i bambini lo ritaglino utilizzando delle forbici a punta arrotondata per evitare che possano ferirsi durante le operazioni. Dopo aver fatto ciò, formate la struttura sempre con la carta di riso. Create un cilindro e bloccatelo con della colla su di un lato, dopodiché sovrapponete l’altra parte ed unite i due lembi. Con del filo di ottone, realizzate un cerchio ed inseritelo nella parte superiore del cilindro nella parte interna.

4/5

Successivamente, bloccatelo con della colla e ripiegate la carta di riso sopra ad esso. Prima però, fissate due fili di ottone al cerchio, creando una croce che servirà per appendere il lampadario. In alternativa, utilizzate la struttura di una vecchia lampada od acquistane una in ferro. Adesso prendete la carta da regalo che preferite, sceglietela con cura o adottatene una che già possedete in casa. Per disegnare la carta da regalo, potrete utilizzare i disegni che vi sono sopra, come ad esempio fiori, frutti, coniglietti, Babbo Natale, palline e così via. Per decorare il lampadario, dovrete incollare i disegni realizzati a mano e quelli ricavati dalla carta regalo.

5/5

Oltre a ciò, potrete arricchire il tutto con altri materiali (nastrini, perline, fiori e foglie secche, passamaneria di vario genere o conchiglie. Potrete anche disporre le figure in maniera simmetrica o se preferite asimmetrica, molto dipenderà anche dal soggetto che avrete scelto e dalla sua grandezza. Per appendere il lampadario, dovrete dotarlo di portalampade che posizionerete al di sotto della croce, possibilmente nel punto centrale. Fate attenzione che non tocchi la carta di riso e munitelo di una bella lampadina colorata, in modo da creare un simpatico effetto colorato. Buon lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata