Come creare un libro a fisarmonica

1/5 – Introduzione

In questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi illustrerò un lavoretto di pazienza per chi ama sperimentare e riciclare la carta ed il cartone, in modo da ottenere risultati sempre nuovi e sorprendenti, oltre che originali. Qui di seguito, infatti, troverete istruzioni di base per creare un meraviglioso libro a fisarmonica. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • foglio di carta decorata da 30 x 30 cm
  • una scatola di cereali
  • colla
  • nastro in raso o fettuccia colorata
  • 5 fogli di carta colorata
  • forbici
  • squadra o righello
  • matita

3/5

Anzitutto, la prima operazione da compiere per realizzare un libro a fisarmonica, consiste nel prendere i fogli di carta colorata e ripiegarli lungo la diagonale, in maniera tale da formare un triangolo equilatero se chiuso (un quadrato se aperto). Tagliate via la parte che avanza e gettatela via, dopodiché ripiegate ogni foglio diagonalmente e poi da lato a lato, in modo da creare, al suo interno, 4 quadrati. Incollate tutti i fogli in sequenza come segue: l’estremità superiore sinistra di un foglio all’estremità inferiore destra di un altro foglio e così via, quadratino con quadratino, piegando il tutto come se fosse una fisarmonica, alternando i triangolini nella serie monte-valle, uno all’interno dell’altro.

4/5

Successivamente, passate alle copertine: armati di squadra e forbici, misurate e tagliate due pezzi di cartone da 12 x 12 centimetri dalla scatola di cereali. Dopo aver fatto ciò, tagliate altri 2 pezzi di carta decorata che siano circa 2 centimetri più grandi del cartone lungo tutto il contorno. Adesso, incollate il cartone sul retro della carta decorata, al centro, dopodiché ripiegate all’interno tutti e 4 gli angolini ed incollate. Per rifinire bene il tutto, piegate all’interno i bordi laterali della carta ed incollate nuovamente.

5/5

Arrivati a questo punto, incollate il nastrino di chiusura del libro: tagliate un pezzo di nastro lungo 66 centimetri ed incollatelo dentro una delle copertine, al centro, quindi ricoprite l’interno di entrambe le copertine con un quadrato di carta decorata da 12 centimetri. Terminate le copertine, potete incollarvi le pagine colorate, posizionando il “lato brutto” del cartone sotto i quadratini estremi della sequenza a fisarmonica (uno sotto quello superiore sinistro ed uno sotto quello inferiore destro). In seguito, applicate foto, disegni, ritagli ad ogni quadratino fronte e retro, quindi ripiegate nuovamente a forma di fisarmonica. Infine, chiudete col nastro a fiocco. Et voilà! Il vostro nuovo e personalizzato libro a fisarmonica è finalmente pronto per essere utilizzato come più preferite!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata