Come creare un marsupio fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Riuscire ad essere in grado di creare qualsiasi cosa con le proprie mani e grazie alla propria creatività, è il desiderio di tutti noi ed anche dei nostri lettori. Si sa che il fai da te, è qualcosa di unico ed anche molto originale, che ci aiuta concretamente, a dar vita a degli oggetti, non solo speciali ma anche molto efficaci. Nello specifico, in questa guida, vogliamo cercare di capire come poter creare, un marsupio fai da te, per poterlo utilizzare quando ne avremo necessità ed anche per mettere alla prova la nostra vena artistica. Tra i molti hobby "fai da te", realizzare oggetti personalizzati è sicuramente quello che offre maggiori soddisfazioni: giocattoli per bambini, scatole decorate, quadri, ma anche oggetti personali. In questa guida spiegheremo come creare un marsupio fai da te: è molto semplice, basta solo un po' di pazienza e creatività.

28

Occorrente

  • Tessuto di feltro
  • ago e filo
  • forbici
  • moschettone
  • spilli
  • fibbia per marsupio
38

Quale tessuto utilizzare

Per cominciare dobbiamo decidere il tessuto che vogliamo utilizzare: il mio consiglio è quello di usare il feltro, perché è resistente e facile da modellare. A questo punto è necessario ritagliare da una striscia di tessuto un rettangolo delle dimensioni di circa 15x25 centimetri, poi due strisce per fare la pattina del marsupio, di circa 9x80 centimetri e infine, per la cintura due strisce di circa 5x9 centimetri. Per fare la fibbia di chiusura del marsupio di feltro, ricavare due striscioline di circa 6x13 centimetri.

48

Come cucire il marsupio

A questo punto, unire le strisce necessarie per realizzare la pattina con una delle due strisce della fibbia con l'aiuto degli spilli da sarta, così da dar vita alla chiusura del marsupio. Poi fissare il rettangolo in feltro di 15x25 centimetri su una striscia di 15 centimetri, lasciando 1 centimetro di margine sia a destra che a sinistra, e cucire con ago e filo a punto filza. Nel frattempo, dopo aver cucito la base rettangolare del marsupio, al centro di quest'ultimo cucire la striscia dove in precedenza era stata fissata la fibbia. Fare lo stesso sull'altro lato del marsupio. Un consiglio è quello di irrobustire le due strisce di 6x13 centimetri eseguendo dei punti filza, in modo da sostenere maggiormente la chiusura fatta con strisce in feltro.

Continua la lettura
58

Come perfezionare il marsupio

Per completare, in corrispondenza della parte anteriore del marsupio, a circa 2/3 centimetri dalla pattina, eseguire due piccoli tagli con le forbici, di circa 5 centimetri di profondità, e rifinire con dei punti di cucitura tutt'attorno: tali fessure saranno indispensabili per far passare la cintura del marsupio. Per finire, cucire a punto indietro i due lati del marsupio e creare la cintura: per far questo, cucire e bloccare una fibbia metallica all'estremità della striscia che fa da cintura, e inserire il moschettone dall'altro lato.

68

Come abbellire il marsupio

Il marsupio è pronto: se lo avete realizzato tutto in tinta unita, un consiglio per renderlo più carino è quello di applicare delle piccole decorazioni: o create dei fiorellini, delle palline o altre disegni geometrici in feltro, oppure lo personalizzate con altri tessuti. Se il marsupio è destinato a dei ragazzi, si possono aggiungere delle spille, magari dei loro gruppi musicali preferiti. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare un bel marsupio fai da te, con le proprie mani, è un modo per mettere in pratica tutta la propria creatività e dar vita a qualcosa di molto utile, in casa e non solo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una fascia porta bebè

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Cucito

Come fare uno zaino portabebè all'uncinetto

Bricolage

Come tenere un'agenda personale

Cucito

Come fare una custodia porta cavi in feltro

Bricolage

Come aggiustare la fibbia di una cintura

Altri Hobby

10 idee per riciclare in modo creativo le vecchie cinture

Altri Hobby

5 idee da realizzare con le mollette per capelli