Come creare un massetto piano

1/6 – Introduzione

Il massetto rappresenta l’ultima parte strutturale orizzontale, il quale tiene e ingloba le maglie di ferro e tutti gli elementi sottobraccia come l’impianto elettrico, idraulico e quello di riscaldamento. Il massetto inoltre copre, nel caso in cui si tratta del pianto terra, le fondazioni che possono essere con iglu o vespaio; mentre per quanto riguarda i piani superiori questo ricopre le pignatte ed i travetti di ferro. Fare un buon massetto, ben piano sulla parte superiore, consente di svolgere in modo più facile e veloce l’applicazione dell’ultimo strato composto da malta o mastice e rivestimento orizzontale, cioè il pavimento. Quindi vediamo come creare un massetto piano.

2/6 Occorrente

  • malta autolivellante
  • latex

3/6

Spesso può succedere che il massetto si trovi in uno stato completamente grezzo e di forte deterioramento, si può rendere necessario trattare preventivamente, procurandosi un talex che sia appropriato. Così facendo, successivamente non avrete problemi a creare il massetto piano. Dovete infatti fare in modo di garantire un’adesione ottimale per ciò che riguarda la malta autolivellante.

4/6

Giunto a questo punto, potrete utilizzare la malta autolivellante e, di conseguenza, addentrarsi nel vero e proprio lavoro che permetterà di creare il massetto piano. Per poter preparare la malta autolivellante, non dovrete fare altro che miscelare la polvere con l’acqua, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del produttore. Consiglio vivamente di servirvi di una frusta montata sul trapano per fare in modo di ottenere un composto che abbia l’aspetto piuttosto fluido.

5/6

Non appena avrete ottenuto questo composto fluido, dovrete lasciarlo riposare per il tempo necessario, il quale di regola comunque non supera mai i cinque o i dieci minuti. Qualora rimanga piuttosto liquido, il composto in questione colma in modo spontaneo i dislivelli già esistenti. La distribuzione, in strato sottile, va comunque assecondata servendovi di un’apposita livellatrice. Tenete in considerazione il fatto che invece, eventuali depressioni dall’aspetto più consistente, le potrete colmare semplicemente con uno strato di impasto.

6/6

Come potrete sicuramente notare, la procedura di realizzazione del massetto piano, trova largo impiego nell’edilizia, in particolar modo se si deve rinnovare il pavimento della propria abitazione o di altri ambienti. Svolgendo tali operazioni autonomamente il risultato sarà garantito ed il risparmio sarà notevole.

Riproduzione riservata