Come Creare Un Missile A Propulsione Con Carta E Cannuccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'argomento che svilupperemo lungo i tre passi che comporranno questa breve guida, si occuperà di fai da te. Un fai da te davvero molto interessante, specialmente per i più piccoli, appassionati di aeroplani di carta. Lo siamo stati un po' tutti, da bambini. Ecco, questa guida, come avrete potuto già verificare tramite il titolo che l'accompagna, avrà come fulcro una spiegazione su Come Creare Un Missile A Propulsione Con Carta E Cannuccia. Cominciamo questo percorso davvero molto particolare.
Un missile (detto anche genericamente endoreattore) è un tipo di motore usato per conferire una spinta propulsiva a un veicolo. La spinta, per la terza legge della dinamica o principio di azione e reazione, è generata dallo scarico di propellente che si trova immagazzinato all'interno del razzo. A seconda del tipo di razzo, la massa propellente può essere espulsa a una pressione più o meno alta e in seguito a una combustione che le conferisce una maggiore energia (energia chimica che si trasforma in energia termica, cioè entalpia) da sfruttare per la spinta propulsiva. Comunemente, ma erroneamente, il termine razzo è utilizzato anche per indicare l'intero veicolo missile. La maggior parte dei razzi attuali sono razzi chimici.

26

Occorrente

  • Carta
  • colori
  • colla
  • una cannuccia per bibite pieghevole
  • nastro adesivo
  • 5 mt. di cordoncino
  • un palloncino
  • un elastico
36

Il progetto

Un missile a motore può scegliere di utilizzare tre diversi propellenti: il propellente liquido, come per i motori principali dello Space Shuttle, un propellente di tipo solido, come per esempio lo Space Shuttle Solid Rocket Booster, oppure, come terza opportunità può optare per un ibrido. Tra l'ossidante e il combustibile parte una reazione chimica, che inizia nella camera di combustione e gli ugelli, posti nell'estremità inferiore del razzo, accelerano i gas caldi. L'accelerazione di questi gas tramite il motore produce una forza ('spinta') sulla camera di combustione e sugli ugelli, che sposta in avanti il razzo (in conformità con la terza legge di Newton). Il primo passo consiste nel disegnare un bel missile e colorarlo; se non siete portati per il disegno, potete sempre ricorrere al computer, stamparlo e ritagliarlo. L'importante è che sia doppio e speculare 2 identici ma opposti, aventi le facce bianche sullo stesso lato e la facce colorate sul lato opposto. Suggerisco un missile per il semplice motivo che, alla fine, si muoverà a propulsione, ma qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia andrà bene. Basta che abbia un bel corpo lungo ed affusolato, il muso a punta e una coda.

46

La costruzione

Una volta che avrete terminato questo primo passaggio, applicate all'interno del missile, nella parte centrale, una cannuccia aiutandovi con due pezzi di nastro adesivo. Dovrete far sì che la parte della cannuccia che risulta esser pieghevole possa fuoriuscire dal muso anteriore del missile, mentre un pezzo della parte retta fuoriesca dalla coda.
Prendete ora il cordoncino ed infilatelo nella cannuccia, quindi piegate le due facce speculari del missile ed incollatele, in maniera tale da ottenere un missile avente entrambe i lati colorati ed un cordoncino inserito alla base. Con le dita aprite delicatamente la coda e con un elastico legate il palloncino sgonfio all'estremità pieghevole della cannuccia (in punta al missile).

Continua la lettura
56

Come utilizzarlo

Srotolate il cordoncino e legatene le estremità a due punti opposti, di modo che la corda risulti ben tirata. Il missile è pronto per il lancio: gonfiate il palloncino soffiando nella cannuccia della coda, trattenendo nel contempo il palloncino fra le dita.
Una volta che sarà gonfio, dovrete chiudere immediatamente l'apertura della cannuccia con il dito, al fine d'impedire la fuoriuscita dell'aria e, quando vi sarete preparati al lancio, rilasciate e state a guardare l'effetto! Per rendere il tutto più spettacolare, non può assolutamente mancare il conto alla rovescia prima del lancio.
Su questo tema, vi consiglio anche questo progetto molto interessante: http://lavoretti.crescebene.com/lavoretti-art-attack-da-fare-un-razzo-con-una-bottiglia-di-plastica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un semplice barometro

Casa

Come fare un barometro domestico

Bricolage

Come realizzare un barometro per bambini

Altri Hobby

Come costruire un barometro artigianale

Bricolage

Come creare uno spruzzatore con una cannuccia

Bricolage

Come Creare Un Fischietto Con Una Cannuccia

Bricolage

Come realizzare un gamberetto con una cannuccia di plastica

Bricolage

Come Creare Dei Motoscafi A Propulsione Elastica