Come creare un mobiletto fai da te con i cartoni del latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il fai da te è uno degli hobby più diffusi nei giorni nostri. Aiuta a salvare l'ambiente con il riciclo, ed essendo un metodo economico per arredare una stanza, ad esempio, invoglia sempre più persone a provare. È anche bello poi veder prendere forma le proprie idee: creare è una cosa che si sta perdendo, proprio perché viviamo nel consumismo. E così anche il saper fare, che ormai è un valore antico. Perché dunque non provare a mettersi in gioco? In questa guida scopriremo come creare un mobiletto con i cartoni del latte. Questi sono oggetti che si gettano facilmente nei rifiuti, senza considerarne le potenzialità. Eccovi qui uno spunto per iniziare a utilizzare le cose con buon senso!

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoni del latte
  • Colla a caldo
  • Scatola di cartone
  • Nastro di scotch nero
  • Cartonlegno, o in alternativa cartone
  • Bottoni o piccoli pomelli
  • Colori o carte adesive decorative
  • Taglierino
  • Scotch da pacchi
39

Procura del materiale

Prima di tutto guardate se in casa avete già dei cartoni del latte, anche se li avete appena buttati via. In caso contrario chiedete a qualche amico se fa uso di latte, oppure non vi resta che cercare tra gli scarti di un supermercato. Ricordate che i cartoni fungeranno da cassetti: sceglieteli quindi di dimensioni simili, a meno che non vogliate un mobiletto con cassetti grandi e piccoli. Al massimo potrete adattarli alla dimensione che vorrete tagliandoli. Una volta recuperati, sciacquateli bene e asciugateli.

49

Taglio e incollaggio dei cartoni

Tagliate la parte superiore del vostro cartone, quella con il tappo per intenderci. Rispettate bene le misure per ottenere cassetti dello stesso stampo. Aiutandovi con la pistola per colla a caldo, incollateli sul fondo per metterli all'interno della scatola di cartone, e sul lato se vorrete posizionarli vicini, in modo da avere cassetti attaccati. Allo stesso modo potrete incollare cartoni grandi con cartoni piccoli, secondo il disegno di mobile che vorrete seguire.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Separazione dei cartoni

Quello che avrete ottenuto fino a qui sarà uno scatolone con tanti piccoli contenitori di cartone all'interno. Il passo successivo è quello di creare un contorno ai cassetti. Per farlo, tagliate il nastro di scotch nero per applicarlo su tutti i lati dei cassetti, in modo da distinguerne uno dall'altro. Sarà sufficiente ricoprire la prima parte del cartone del latte, quindi non andate anche all'interno di esso.

79

Creazione dei cassetti

A questo punto dovrete creare dei cassetti da inserire all'interno dei cartoni del latte. Vi servirà del cartonlegno (spesso 3 mm), un materiale cartonato e rigido; in alternativa, potrete sempre utilizzare del buon cartone, l'importante è che non sia troppo spesso. Avendo sottomano le dimensioni del contenitore del latte, tagliate dei pezzi di cartone, aiutandovi con un taglierino, per creare un rettangolo. Occupatevi prima del fondo, poi passate sul perimetro la colla a caldo, incollate le due parti laterali, per poi chiudere i lati finali (davanti e dietro). L'importante è non chiudere sopra il vostro rettangolo, proprio perché un cassetto dev'essere cavo! Passate poi lungo i bordi lo scotch da pacchi, per rinforzare la struttura. Applicate degli adesivi sui lati per decorarlo, o in alternativa pitturatelo con dei colori acrilici. Infine, con la colla a caldo fate un punto centrale sul lato che tirerete per aprire il cassetto, e incollate un pomello, che può essere benissimo un bottone.

89

Decorazione del mobiletto

Ora che avrete decorato tutti i cassetti, passate al mobiletto. Applicategli prima lo scotch da pacchi, sia per rinforzare la struttura che per rendere la superficie omogenea. Per decorarlo potrete utilizzare della carta adesiva, che troverete facilmente nei negozi fai da te. Se invece avete delle doti artistiche spiccate, potrete cimentarvi voi stessi nella pittura della vostra creazione.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scatola di cartone sceglietela in base alle dimensioni del vostro mobiletto. Essa servirà infatti per contenere tutti i cassetti.
  • Lo scotch da pacchi dovrebbe essere abbastanza sottile; in commercio ne esistono di due tipi, uno marrone lucido e uno giallino e opaco. Prendete quest'ultimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una mini cassettiera

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Bricolage

Come costruire un portamonete con un cartone di succo di frutta

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con i cartoni del latte

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Giardinaggio

Come realizzare una micro serra con i cartoni delle uova

Bricolage

Come realizzare gli angioletti profumati

Bricolage

Come Decorare Una Cassettiera Di Legno In Stile Etnico

Casa

Come fare un armadietto con un vecchio cartone