Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

1/6 – Introduzione

Chi è veramente appassionato di modellismo è generalmente sempre alla ricerca di nuove sfide, non si ferma mai dopo aver costruito un modellino, ma ne cercano sempre di più complessi. Se volete conoscere il metodo per creare un modellino di mongolfiera, continuate a leggere la guida che segue. Il suo funzionamento è basato sui gas, quando essi vengono riscaldati si dilatano e di conseguenza il loro peso specifico diminuisce e tendono a ‘salire’ verso l’alto, ed è proprio grazie a questa caratteristica che le mongolfiere riescono a volare.

2/6 Occorrente

  • Carta velina
  • Colla
  • Forbici
  • Filo di seta
  • Ago
  • Una striscia di cartoncino alta 2 cm
  • Un palloncino da fiera
  • Asciugacapelli

3/6

Iniziate il lavoro procurandovi tutto il materiale elencato nell’occorrente. Non appena sarete in possesso di tutti i componenti sarete pronti a procedere. Per la prima fase del lavoro ritagliate otto o dieci spicchi di carta velina lunghi circa sessanta centimetri. Gonfiate il palloncino e, utilizzandolo come supporto, incollate bene ogni spicchio con quello adiacente lungo i lati. Con un aiutante a vostra disposizione il vostro lavoro sarà più semplice e veloce. Quando la colla si sarà asciugata completamente, bucate il palloncino con un ago e rimuovete, con cautela, la gomma.

4/6

Rinforzate l’imboccatura della mongolfiera con la striscia di cartone e sulla sommità, là dove gli spicchi si uniscono, incollate un pezzo di filo di seta, in modo che possa reggere il pallone. Utilizzando l’asciugacapelli scaldate l’aria all’interno del modellino, sostenendolo con il filo. Quando l’aria si sarà scaldata abbastanza spegnete l’asciugacapelli. A questo punto noterete che la mongolfiera tenderà a salire, mentre scenderà quando l’aria si sarà raffreddata. Le molecole dell’aria assorbono calore, aumenta il loro moto di agitazione e tendono conseguentemente a occupare uno spazio sempre maggiore. In questo modo l’aria si dilata e diventa più leggera, consentendo alla mongolfiera di staccarsi da terra.

5/6

Come avete visto nei passaggi precedenti, la costruzione di un modellino di mongolfiera non è molto complicata. Se avete dei bambini, potreste coinvolgere anche loro nella realizzazione del modellino. Oltre che un divertimento, sarete in grado di spiegargli, con parole molto semplici, un po’ di fisica. Essi impareranno divertendosi e sicuramente si emozioneranno molto quando sarete pronti a far volare la mongolfiera. Un ulteriore fase, per completare il lavoro, potrebbe essere quella della decorazione del modellino. Usate tutta la vostra fantasia e creatività e ricordate di far asciugare completamente le decorazioni create prima di utilizzare la mongolfiera. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Usate tutta la vostra fantasia e creatività e ricordate di far asciugare completamente le decorazioni create prima di utilizzare la mongolfiera.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata