Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del fai da te costituisce senza dubbio uno dei passatempi preferiti dalla maggior parte delle persone. Realizzare qualcosa con le proprie mani infatti non solo è molto gratificante e rilassante ma anche molto divertente. Inoltre in questo modo si può avere a casa propria un oggetto unico ed originale ad un costo davvero basso. Le cose che si possono creare sono davvero tantissime e non c'è limite alla fantasia. Nella seguente guida in particolare verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare un orologio da parete in plexiglass.

25

Occorrente

  • Plexiglass
  • Saldatore
  • Movimento orologio, lancette.
  • Pennarello
  • Trapano
35

Se vogliamo decorare la nostra parete con un simpatico orologio, possiamo intervenire personalmente andando a realizzarne uno con le nostre mani. Ci basteranno pochi strumenti e tanta creatività. Per questa creazione dobbiamo utilizzare il plexiglass, che si adatta perfettamente per la sua duttilità, donando un fantastico effetto vetro al nostro orologio. Per poterlo realizzare la prima cosa da fare consiste senza dubbio nel procurarci un pezzo di plexiglass della misura che vogliamo e della forma che più preferiamo. È consigliabile iniziare con una forma più piccola oppure di medie dimensioni. Se vogliamo creare un orologio quadrato dobbiamo tagliare con molta attenzione il nostro plexiglass seguendo una forma perfettamente quadrata. Fatto questo, possiamo prendere un saldatore e passarlo caldo sui bordi appena tagliati, in modo tale da eliminare eventuali parti taglienti.

45

A questo punto, dobbiamo decidere un punto al centro del plexiglass (ovviamente possiamo anche pensare di farlo decentrato) e segnarlo con un pennarello. Prendiamo quindi un trapano e pratichiamo un foro proprio nel punto da noi segnalato. Per sapere il diametro, basterà prendere il movimento che metteremo sul retro e misurare il centro che terrà le lancette. Quindi, il passo successivo sarà quello di decorare il plexiglass a nostro piacimento.

Continua la lettura
55

Per decorare al meglio il nostro orologio in plexiglass possiamo adoperare la tecnica del decoupage. In alternativa è possibile invece usare dei colori acrilici per dipingere l'orologio nel modo che preferiamo. Una volta terminata la decorazione non ci resta altro che mettere il movimento all'interno del foro. Successivamente avvitiamo il dado che tiene fermo il movimento e mettiamo le lancette nella giusta disposizione. A questo punto il nostro orologio da parete in plexiglass è finalmente pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un tavolino richiudibile in plexiglass

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Casa

Come realizzare una scarpiera in plexiglass

Materiali e Attrezzi

Plexiglass rotondo: consigli per il taglio

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Bricolage

Come realizzare orecchini in plexiglass

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass