Come Creare Un Pannello Con Ritagli Di Stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Un collage è un lavoro artistico che si compone di carta, fogli di giornale, fotografie, fiocchi, pezzetti di stoffa colorata ed altri oggetti incollati insieme su un cartellone (al giorno d'oggi possiamo anche realizzarlo digitalmente). Proveniente dal francese “coller”, “incollare”, la parola collage implica la possibilità di sperimentare con diversi materiali e di avere splendidi risultati. Non limitare la creatività e l'immaginazione. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come creare un pannello con ritagli di stoffa.

25

Occorrente

  • Avanzi di stoffe diverse
  • Una tavola di compensato
  • Carta da lucido
  • Matita
  • Forbici per affilare
  • Colla
  • Lametta
35

Il simpatico pannello è realizzato con ritagli di stoffa incollati semplicemente su una tavola di compensato. Occorre tanta pazienza, ma alla fine il risultato sarà garantito. Il paesaggio e le stoffe colorate puoi sceglierle tu, così come la grandezza dell'originale pannello che vuoi realizzare. Sviluppa un tema intorno ad un'idea centrale o ad un'immagine. Proietta una diapositiva con il paesaggio scelto su un foglio di carta bianca (è consigliabile appesa al muro) e traccia con la matita il contorno del disegno, riportandolo poi su carta da lucido.

45

Scegli le stoffe di vario colore cercando di rimanere fedeli ai colori originali. Per maggior praticità, ritaglia dalla carta da lucido un particolare alla volta. Ricorda che la base dovrà supportare gli strati che aggiungerai ed essere facile da appendere. Ordina i pezzi prima di incollarli. Questo passaggio è opzionale ma consigliato. Metti tutto sul pavimento o su un tavolo e assembla il tuo lavoro per farti un'idea di come sarà il risultato finale. Sovrapponi il particolare scelto dalla carta da lucido alla stoffa selezionata e con le forbici ben affilate, ritaglia il soggetto ed incollalo direttamente sul pannello (incolla tutto partendo dalla parte posteriore); nel caso in cui la stoffa fosse rada e quindi filacciosa, conviene apprettarla prima di tagliarla. Procedi così fino ad aver completato tutto il disegno.

Continua la lettura
55

Quando hai completato il collage, per ultimo applica le porte, le finestre, i comignoli, le scale e tutti i piccoli particolari che completano il paesaggio. Qualora vi fossero sfilacciature ritagliale con una lametta, delicatamente, con attenzione e precisione. Per facilitare il lavoro riporta lo schema a grandezza naturale (un quadretto più o meno è uguale a 2 cm). Adorna il collage aggiungendo profondità, interesse e brillantezza. Usa fiocchi, perline, corde, piume o ritagli di stoffa. Potrai trovarli in casa o acquistarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare il calligramma

Cucito

Come realizzare un tappeto con ritagli di stoffe

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

Come cambiare aspetto a un paralume con patchwork di ritagli

Bricolage

Come creare un quadro astratto con i ritagli di carta

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come Decorare Un Portatovaglioli Di Legno Con Ritagli Di Ortaggi

Bricolage