Come creare un pantalone a campana

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I pantaloni a campana sono un simpatico capo di abbigliamento di moda degli anni '60. Sono famosi anche come pantaloni "a zampa d'elefante". Il motivo è semplice: essi sono aderenti sulle ginocchia e scendono morbidi giù sulle caviglie. Questo capo divenne la divisa dalla marina militare negli anni '80, ma anche il guardaroba di cantanti famosi. Oggi, vediamo insieme come creare un pantalone a campana.

29

Occorrente

  • Pantaloni in jeans o stoffa
  • Circa 1 metro di stoffa di uguale peso dei pantaloni
  • Ago, metro per misurare i tagli, filo e macchina da cucire
39

Creare un pantalone a campana non è un'impresa facile, soprattutto se principianti nell'arte del cucito. Esistono diversi metodi per realizzarne almeno uno. Oggi però voglio proporvi una guida facile per tutti, anche per chi non ha dimestichezza nel prendere le misure adatte. Dovrete solo modificarne uno già esistente in modo facile e veloce. Il risultato sarà davvero entusiasmante e simpatico.

49

Volete creare un pantalone a campana? Innanzitutto procuratevi un pantalone dalla linea aderente, ma non troppo (di solito è un capo facile da trovare nel nostro armadio). Assicuratevi che sia a vita alta, una caratteristica fondamentale del pantalone a campana stile anni '60. Potete sbizzarrirvi tra pantaloni in stoffa oppure in jeans, come preferite voi.

Continua la lettura
59

Per creare un pantalone a campana, procuratevi un taglio di stoffa. Assicuratevi che abbia lo stesso peso del pantalone da modificare. Ad esempio, se si tratta di denim, dovrete sceglierlo in denim oppure un tessuto di uguale pesantezza. Scegliete voi se acquistarlo sia in tinta unica che nella vostra fantasia preferita. Stendete sopra un tavolo, il capo da modificare. Segnate il punto preciso della gamba dove volete creare la campana. Con l'aiuto di un paio di forbici, praticate un taglio in entrambi i lati delle due, partendo dal punto stabilito.

69

Create il vostro pantalone a campana piegando in due il tessuto da inserire (ponete una parte sopra l'altra). Segnate sul bordo uno spazio di circa 10 cm e disegnate una linea obliqua partendo da quel punto. Tagliatela con un bel paio di forbici ben affilate, per non rovinare il tessuto. Vi ritroverete con una bella piramide di circa 20 cm. Realizzatene altre tre allo stesso modo. Ricaverete così ben quattro piramidi della stessa misura.

79

Appuntate con gli spilli le piramidi all'interno dei bordi delle quattro aperture dei pantaloni. Fate attenzione che combacino perfettamente. Potreste ottenere un disastro. Cuciteli a mano o con la macchina da cucire (eseguite due volte la cucitura per rafforzarla). Segnate l'orlo dei pantalone e cucitelo con ago e filo. Potete anche creare il vostro pantalone a campana con un metodo alternativo presente nel video tutorial che ho inserito nella guida.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando realizzate le piramidi di stoffa. Devono essere perfettamente uguali tra loro. Realizzateli qualche centimetro più lunghe dei tagli effettuati sul pantalone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una campana natalizia di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare una campana tibetana

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni A Forma Di Campane

Cucito

Come realizzare una presina a forma di campana

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori secchi per il bagno coperta da una campana di vetro

Cucito

Come trasformare un pareo in pantalone

Altri Hobby

Come scegliere una maschera tradizionale di Carnevale

Cucito

Come trasformare una maglietta in abito per bambina