Come creare un pavone all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Imparare a lavorare all'uncinetto attraverso la tecnica d'origine giapponese, denominata Amigurumi, ci permette di riuscire a formare in un tempo relativamente piccolo, delle forme fantastiche a tre dimensioni. Ciò significa, riuscire a terminare delle creazioni come: pupazzi per i nostri bimbi, oggetti da collezione, ma anche soprammobili. Come immaginerete, non sarà semplice riuscire ad elaborare questo schema partendo da zero. All'interno di questa guida, comunque, andremo a spiegare come riuscire a creare queste forme. Nello specifico, ci occuperemo d'un pavone. Vi basterà reperire tutto il materiale e molto filo colorato, visto che il pavone è un animale dai sgargianti colori.

28

Occorrente

  • filo di diversi colori
  • uncinetto
  • occhietti per pupazzo
  • ago per lana
38

Cominciamo con qualche doverosa precisazione, in modo da poterci comprendere meglio lungo la spiegazione della procedura. All'interno dell'articolo, Indicherò con R il numero dei giri e con STS o SC il numero di maglie. Specifico che questa guida, è dedicata esclusivamente a persone che conoscono bene questa tipologia schematica, in quanto esso risulta essere complicato e molto avanzato. Partiamo! R1: dovete fare l'anello magico attraverso il colore del becco (4sts) R2: ricopiate (4sts) R3: (6sts) R4 (6sts) R6: (9sts) R7: (9sts). R8: ora, andate a modificare il colore, scegliendo un blu piuttosto acceso (12 sts) R9: (9sts). In questo modo, avrete prodotto il becco del pavone. R10: (12sts). R11: (16sts) R12: (20sts). R13: sc10.. R14: sc9, R15: sc 7, R16: sc 28 (in questo punto specifico, troverete il centro della testa del pavone) R17: (26sts) R18:. (24sts) R19: sc5, R20: sc10, R21: sc8 R22: sc 6 R23: sc 26R24: 26 sts girando intorno. Arrivati a questo punto, dovrete posizionare gli occhi del pavone.

48

Proseguiamo con il secondo passo, andando ad eseguire questo schema, R25: (22sts) R26: (20 sts) R27: (22sts) R28: (22sts) R29: ripetete 22R30-33: (20sts) R34 20
R36 - 38: (20sts) R39: (22sts)
R40: 22 stsR41: (24sts) R 42-44: 24stsR45: (30sts) R46-50: (30sts) R51: (40sts) R52-57: (40sts) R58: (50sts) R59-61: (50sts) R62: (40sts) R63-65: (40sts) R66: (30sts) R67: (30sts) R68: (24sts) R69: (24sts) R70: (18sts) R71: (18sts) R72: (12sts) R73: (6sts). Arrivati a questo punto, dovremo chiudere con l'ago e con il filo, il corpo del pavone. Seguendo lo schema tracciato, sarete arrivati al termine di questo passo.

Continua la lettura
58

Ora, dovremo preoccuparci di andare a formare le ali del pavone. Dovrete ripetere il passaggio che troverete di seguito per due volte, in quanto esso rappresenta esclusivamente una sola ala. R1: fate 6 maglie nell'anello magico (6sts) R2 (6sts) R4: (12sts) R5-8: (12sts) R9: (18sts) R10 - 12: (18sts) R13: (24sts) R14-16: 24R17: (30sts) R18-20: 30R21: (20sts) R22: (15sts) R23: (10sts) R24: (5sts). Ora, andate a chiudere questa lavorazione, attaccando le ali al corpo del pavone, con l'ago ed il filo.

68

Come ultima procedura, passiamo alla realizzazione della coda del pavone, con l'aiuto di un tipo di filo peloso, in modo che fornisca un'impressione tipica della coda del pavone. Eseguite questo. R1: fate 6 maglie nell'anello magico (6sts) R2 (6sts) R4: (12sts) R5: (12sts) R6: (18sts) R7: (18sts) R8: (24sts) R9: (24sts) R10: (30sts) R11.12 (30sts) R13: (36sts) R14-16: 36 sempre andando a girare attorno. R17: (42sts) R18-21: 42 e successivamente chiudete il lavoro per attaccare la coda al corpo sempre con ago e filo. Ecco che il vostro pavone sarà realizzato.
Visitate anche: http://magiadiferri.blogspot.it/2015/04/il-punto-pavone.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguitelo nel caso in cui non abbiate una preparazione avanzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Creare Dei Piccoli Pavoni Mobili

Altri Hobby

Origami di carta colorata per bambini

Bricolage

Come realizzare la carta pavonata

Cucito

Come realizzare una tenda con pavoni all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare dei segnaposti con la pasta

Cucito

Come cucire un vestito da drag queen

Cucito

Come fare un costume da principe

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo magico