Come creare un piccolo gioco da tavolo sui pirati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Senza dubbio, i pirati, con le loro storie, le loro leggende e le loro incredibili avventure hanno da sempre contribuito ad arricchire l'immaginario collettivo. Chi di noi non ha mai sognato, almeno una volta, di partire su un galeone alla ricerca di un'isola misteriosa, che nasconde un incredibile tesoro? Grazie agli utili suggerimenti di questa interessante guida lo potremo fare direttamente dal salotto di casa. Andremo, infatti, a scoprire come creare un piccolo gioco da tavolo sui pirati, utile per passare alcune ore di divertimento con gli amici o con i propri figli.

27

Occorrente

  • Foglio da disegno A4
  • Dadi
  • Cartoncini colorati
  • Forbici, matite e colori
37

Come allestire lo schema per giocare

Innanzitutto procuriamoci un tabellone, che andremo facilmente a ricavare da un foglio da disegno A4. Per facilitare un po il lavoro che andremo a fare, sarebbe utile prendere spunto dallo schema collaudato del gioco dell'oca. Sul tabellone, nella parte in basso a sinistra, disegniamo l'Isola di partenza delle nostre navi e da lì, seguendo una traiettoria a spirale, spingiamoci fino al centro del foglio dove, ovviamente, andremo a disegnare l'isola del tesoro. A questo punto, dividiamo il percorso in singole caselle e poi numeriamole. Alcune caselle rappresenteranno elementi favorevoli, altre meno, alle quali il giocatore dovrà confrontarsi per proseguire il proprio percorso. Le caselle speciali renderanno il gioco ancora più interessante.

47

Come proseguire nel gioco

Naturalmente trattandosi di un gioco sui pirati, le caselle speciali dovranno avere delle caratteristiche specifiche legate al mondo dei pirati. Per esempio ci potranno essere caselle con degli ostacoli, come una tempesta, una flotta che ci attacca, la prigione, la bassa marea e così via. Ogni casella speciale ci darà delle direttive come la tempesta ci può obbligare a tornare indietro, mentre la casella che rappresenta la classica bandiera nera con il teschio può costringerci a saltare un turno. Insomma, possiamo sbizzarrirci con la fantasia, sicuri che questo contribuirà a rendere più divertente il percorso.

Continua la lettura
57

Come creare le pedine

Nel caso in cui la nostra nave finisce su una casella già occupata da un altro concorrente, questo porterà ad una vera e propria battaglia navale che, renderà il nostro gioco ancor più divertente. Perdere tale lotta, costringerà il perdente ad arretrare di alcune caselle o a finire in prigione per un turno. Per combattere, basterà lanciare i dadi a turno, e il primo che raggiunge una certa cifra avrà la vittoria. Il gioco terminerà quando uno dei partecipanti raggiungerà l'Isola del tesoro, portandosi a casa l'intero bottino. Per le pedine possiamo utilizzare dei cartoncini colorati, che ritaglieremo con la forma delle navi, ma se in casa abbiamo già qualche pupazzetto dei nostri figli, possiamo approfittarne per impiegarli nel nostro gioco. Quando tutto sarà pronto, non ci resta che scegliere un bel nome da pirata e issare l'ancora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo ingrandire il tabellone di gioco unendo più fogli da disegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Bandiera Da Pirata

Cucito

Come fare un vestito da pirata

Bricolage

Come organizzare un Pirata Party

Bricolage

Comodini fai da te: 10 idee originali

Cucito

Come fare un costume da Capitan Uncino

Cucito

Come cucire un costume da Jack Sparrow

Altri Hobby

Come fare un copricapo da pirata

Cucito

I migliori costumi di Carnevale