Come creare un porta candela a costo zero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come spesso accade, i materiali apparentemente più inutili e senza valore possono essere impiegati per realizzare oggetti indispensabili, creativi ed economici. Con un pizzico di creatività e materiali di uso comune, per esempio, è possibile creare un porta candela a costo zero. Fra gli oggetti impiegabili a questo scopo troviamo piattini, tazzine, bicchieri, barattoli ed altro ancora. Nelle pagine che seguono troverete alcuni spunti per realizzare un porta candela di vetro.

28

Occorrente

  • Un bicchiere di vetro, un barattolo o una brocca
  • Colla vinilica
  • Un palloncino
  • Carta velina
  • Sassolini
  • Pizzo sottile
  • Filo resistente
  • Colori per vetro
38

Colorare la superficie di vetro

I porta candele in vetro, ottenibili da qualsiasi bicchiere, baratolo o piccola brocca, possono essere decorati in diversi modi. Per prima cosa è possibile colorarlo direttamente con gli appositi colori per vetro, disponibili sia come tinte da spalmare con il pennello (consigliate solo se avete una buona manualità) sia come spray. In caso scegliessimo di utilizzare la vernice spray, si può distendere intorno al bicchiere una rete di spago ben fissata, prima di procedere con l'applicazione. In questo modo, otterremo il bicchiere colorato e percorso da una rete trasparente.

48

Decorare con sassolini

Una volta ottenuto il vetro del colore che vogliamo, è possibile procedere con un'ulteriore decorazione realizzabile per mezzo di semplici sassolini. Con una buona manualità e pazienza, occorrerà procedere ad incollare i sassolini sul vetro, facendo attenzione a ricoprire la superficie in maniera omogenea ed ordinata. Si consiglia di utilizzare una colla apposita per il vetro e a forte tenuta.

Continua la lettura
58

Decorare con pizzo

Con una buona quantità di colla vinilica diluita in acqua è possibile riciclare vecchi pizzi per decorare il bicchiere di vetro destinato a diventare il nostro porta candele. I pizzi più adatti a tale scopo sono quelli realizzati con filato sottile, i quali dovranno essere immersi nella colla vinilica, quindi strizzati con cura ed applicati sulla superficie di vetro. Dopo di che, è sufficiente lasciare asciugare il tutto.

68

Decorare con carta velina

Se vogliamo utilizzare la carta velina per costruire una decorazione che andrà ad attorniare il nostro vasetto, avremo bisogno di strisce di carta velina, colla vinilica ed un palloncino. Dovremo quindi immergere le strisce nella colla, prima di farle aderire bene intorno al palloncino già gonfiato, formando un reticolato. Una volta asciutte, faremo scoppiare il palloncino con un ago, ottenendo così uno "scheletro" rigido di carta velina dentro il quale potremo collocare il vasetto di vetro che contiene la candela.

78

Appendere il porta candele

Se decidiamo di appendere il porta candele dovremmo utilizzare una piccola brocca al posto del bicchiere, per aver modo di avvolgere un filo intorno alla sua imboccatura. Si consiglia di utilizzare un filo di ferro o, comunque, di un materiale resistente. La brocca può essere decorata esattamente negli stessi modi di bicchieri e barattoli di vetro, con la sola differenza che con essa è possibile ottenere un porta candele pensile.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i porta candele realizzati con bicchieri, barattoli o piccole brocche, si consiglia di utilizzare candele di piccole dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una candela alla mela verde con foglie di tessuto

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Altri Hobby

Come comporre un centrotavola estivo

Bricolage

Come fare una zucca di cartapesta

Altri Hobby

Idee semplici con i palloncini colorati

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i bottoni

Casa

Come costruire un portacandele con un barattolo di vetro

Bricolage

Come creare delle candele decorative