Come creare un porta fedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per una qualunque coppia di partners, la ricorrenza più bella della loro vita sentimentale, oltre alla nascita di un figlio o di una figlia, è senza dubbio il giorno del loro matrimonio. Quando giunge questo tanto atteso momento e, tra le moltissime cose da fare e scegliere, non trovate il "porta fede" adatto ai vostri gusti, per quale motivo non provate a realizzarne uno personalizzato, magari con le vostre iniziali del nome! Non disperate, perché non è così difficile come sembra e, infatti, seguendo i vari passaggi che vi descriverà la seguente breve guida, in pochissimo tempo capirete come creare un porta fedi con le vostre mani. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 rettangolo di tessuto bianco o avorio di "cm 30x30" (sul quale avrai già ricamato le iniziali)
  • 1 altro rettangolo di tessuto bianco o avorio di cotone e di "cm 30x30"
  • "2.5 m" di pizzo sangallo, alto "4 cm"
  • Ovatta per imbottire
  • 2 nastrini di raso o velluto di "20 cm"
  • Matita o penna
  • Ago
  • Filo (bianco o avorio)
37

Come prima cosa è necessario disegnare, su un foglio di carta abbastanza resistente, che rappresenta la "cartamodello", la sagoma di un cerchio o di un rettangolo a vostro piacimento. Ritagliate poi quest'ultima affinché tale figura geometrica riesca a contenere il vostro "ricamo", lasciando un margine di almeno due centimetri. Fissate il disegno appena effettuato su un rettangolo di tessuto bianco o avorio ricamato di cm 30x30 e fermatelo mediante l'applicazione degli spilli, facendo attenzione che il ricamo sia al centro della cartamodello.

47

Fissate, allo stesso modo, il foglio di carta rotondo o rettangolare su un altro tessuto bianco o avorio di cotone della stessa misura, per ottenere il dietro del vostro cuscino porta fedi. Successivamente bisogna ritagliare il tessuto ricamato e quello di cotone, così da ottenere due cerchi o rettangoli uguali. Sulla parte anteriore del cuscino imbastite due metri e mezzo del pizzo sangallo alto quattro centimetri, precedentemente arricciato lungo tutta la circonferenza del tessuto ricamato, rivolgendolo verso l'interno. A questo punto chiudete il pizzo sangallo in fondo, unendo i lati corti ai punti nascosti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Infine occorre sovrapporre il tessuto di cotone a quello già ricamato e completo di pizzo. Cuciteli lungo il loro contorno lasciando, però, una apertura di circa cinque centimetri, che dovrà essere impiegata per risvoltare il proprio lavoro e per introdurre l'imbottitura di "ovatta". Inserita quest'ultima, è possibile finalmente completare la semplice opera in realizzazione mediante piccoli punti nascosti e cucendo, vicino alle lettere corrispondenti alle iniziali del vostro nome, i due "nastrini" di raso o di velluto di venti centimetri ciascuno, ai quali potranno essere legate le vostre fedi nuziali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche realizzare un disegno: tutto sta nella vostra dimestichezza con il ricamo.
  • Per parte anteriore del cuscino (scritto nel "passo 2") si intende il davanti del tessuto ricamato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un tessuto ricamato di qualità

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Altri Hobby

5 portafedi fai da te

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come realizzare shorts in pizzo di sangallo

Cucito

Come realizzare un porta aghi

Cucito

Come Realizzare Un Portafedi A Quadrifoglio