Come creare un porta fedi

1/7 – Introduzione

Per una qualunque coppia di partners, la ricorrenza più bella della loro vita sentimentale, oltre alla nascita di un figlio o di una figlia, è senza dubbio il giorno del loro matrimonio. Quando giunge questo tanto atteso momento e, tra le moltissime cose da fare e scegliere, non trovate il “porta fede” adatto ai vostri gusti, per quale motivo non provate a realizzarne uno personalizzato, magari con le vostre iniziali del nome! Non disperate, perché non è così difficile come sembra e, infatti, seguendo i vari passaggi che vi descriverà la seguente breve guida, in pochissimo tempo capirete come creare un porta fedi con le vostre mani. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • 1 rettangolo di tessuto bianco o avorio di “cm 30×30” (sul quale avrai già ricamato le iniziali)
  • 1 altro rettangolo di tessuto bianco o avorio di cotone e di “cm 30×30”
  • “2.5 m” di pizzo sangallo, alto “4 cm”
  • Ovatta per imbottire
  • 2 nastrini di raso o velluto di “20 cm”
  • Matita o penna
  • Ago
  • Filo (bianco o avorio)

3/7

Come prima cosa è necessario disegnare, su un foglio di carta abbastanza resistente, che rappresenta la “cartamodello”, la sagoma di un cerchio o di un rettangolo a vostro piacimento. Ritagliate poi quest’ultima affinché tale figura geometrica riesca a contenere il vostro “ricamo”, lasciando un margine di almeno due centimetri. Fissate il disegno appena effettuato su un rettangolo di tessuto bianco o avorio ricamato di cm 30×30 e fermatelo mediante l’applicazione degli spilli, facendo attenzione che il ricamo sia al centro della cartamodello.

4/7

Fissate, allo stesso modo, il foglio di carta rotondo o rettangolare su un altro tessuto bianco o avorio di cotone della stessa misura, per ottenere il dietro del vostro cuscino porta fedi. Successivamente bisogna ritagliare il tessuto ricamato e quello di cotone, così da ottenere due cerchi o rettangoli uguali. Sulla parte anteriore del cuscino imbastite due metri e mezzo del pizzo sangallo alto quattro centimetri, precedentemente arricciato lungo tutta la circonferenza del tessuto ricamato, rivolgendolo verso l’interno. A questo punto chiudete il pizzo sangallo in fondo, unendo i lati corti ai punti nascosti.

5/7

Infine occorre sovrapporre il tessuto di cotone a quello già ricamato e completo di pizzo. Cuciteli lungo il loro contorno lasciando, però, una apertura di circa cinque centimetri, che dovrà essere impiegata per risvoltare il proprio lavoro e per introdurre l’imbottitura di “ovatta”. Inserita quest’ultima, è possibile finalmente completare la semplice opera in realizzazione mediante piccoli punti nascosti e cucendo, vicino alle lettere corrispondenti alle iniziali del vostro nome, i due “nastrini” di raso o di velluto di venti centimetri ciascuno, ai quali potranno essere legate le vostre fedi nuziali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete anche realizzare un disegno: tutto sta nella vostra dimestichezza con il ricamo.
  • Per parte anteriore del cuscino (scritto nel “passo 2”) si intende il davanti del tessuto ricamato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata