Come creare un porta orecchini fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un porta orecchini è davvero un'idea geniale, in quanto consente di mantenere sempre ordinati i propri bijoux; gli orecchini possono essere selezionati dei più piccoli ai più grandi, in base alla gradazione di colore, al tipo di materiale in cui sono composti oppure in base all'utilizzo. Realizzare un porta orecchini è un compito molto semplice che può essere effettuato in qualsiasi modo e con i materiali che maggiormente piacciono (legno, cotone, cartoncino, stoffa, feltro ecc.); questo infatti è un lavoro abbastanza soggettivo. Ecco come creare un porta orecchini fai da te.

26

Quello che ti serve per realizzare il tuo porta orecchini è facilmente reperibile. La cornice e la spara punte potrai acquistarle in qualunque negozio di bricolage, mentre la stoffa e l' ovatta sintetica le troverai in merceria. Puoi anche decidere di riciclare una vecchia cornice e della stoffa che già possiedi; ti consiglio, comunque, di scegliere una cornice con bordi in legno larghi almeno 4 cm e di utilizzare una stoffa a trama larga, come ad esempio la iuta.

36

Piega la stoffa in due parti uguali, poi con un metro prendi le misure della cornice e riportale sulla parte centrale della stoffa con il gessetto da sarto. Servendoti di un paio di forbici ritaglia la stoffa ottenendo due forme rettangolari o quadrangolari, a seconda della cornice che hai scelto di utilizzare.

Continua la lettura
46

Posiziona la cornice su un tavolo e con la spara punte fissa il primo ritaglio di stoffa al retro della cornice seguendone tutto il perimetro. Fai attenzione a non tendere troppo la stoffa, in modo da poterla in seguito riempire con l'imbottitura e ricorda di lasciare almeno 10 cm di spazio tra una puntina e l'altra. Prendi il cotone sintetico, posizionalo sulla stoffa fissata alla cornice e distribuiscilo in modo da ottenere nella parte centrale un' altezza di circa 4-5 cm e nelle zone periferiche uno spessore minore.

56

Adesso puoi fissare il secondo rettangolo di stoffa alla cornice, questa volta, per ottenere un risultato ottimale, dovrai tenderla per bene in modo che eserciti pressione sull'imbottitura e le fornisca supporto. Spara le punte negli spazi liberi che hai precedentemente lasciato durante il fissaggio del primo pannello.

66

Il tuo porta bijoux è finito, potrai appendere i tuoi orecchini ed averli sempre a portata di mano. Se vuoi mettere in bella mostra anche bracciali e collane, puoi utilizzare delle spille da balia da appuntare alla stoffa ed agganciarvi i tuoi gioielli preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare orecchini con la corda

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con dei sassolini

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con nastrini e pietre dure

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

5 modi per creare orecchini artigianali

Cucito

Come cucire orecchini all'uncinetto

Bricolage

Come fare degli orecchini a forma di cupcake