Come creare un porta trucco riciclando bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La tecnica del fai da te è utile quando si desidera creare degli oggetti o degli utensili con le proprie mani. In questa guida vi sarà spiegato come fare un porta trucchi riciclando. Il riciclaggio permette di creare a costo zero oggetti, partendo dal materiale di scarto. Vedremo nello specifico come trasformare delle vecchie bottiglie di plastica in una pratica borsetta porta trucco. Questo lavoro richiede un po' di manualità e di pazienza, ma una volta capita la tecnica sarà quasi naturale. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • 11 bottiglie di plastica
  • Taglierino
  • Forbici
  • Uncinetto
  • Buca cuoio
  • Ago
  • Cotone per uncinetto
36

Come prima cosa prendete delle bottiglie in plastica facendo attenzione a scegliere quelle che hanno la parte centrale liscia. Ritagliate la striscia liscia con molta attenzione per eliminare bene i bordi. Ne occorrono undici, tutte della stessa misura. In questa fase è importantissima la precisione. Potete usare un righello per essere precisi nel taglio e un taglierino. Evitate le forbici perché lasciano il taglio più frammentato. A questo punto prendete l'attrezzo per forare il cuoio ed eseguite dei forellini lungo tutto il perimetro delle strisce alla distanza di un centimetro uno dall'altro.

46

Le prime volte potrete aiutarvi con un righello e segnare il posto esatto dove forare. Svolgete questa operazione con molta calma, perché è un passaggio fondamentale. Una volta forate nove delle undici strisce sarete pronti per iniziare a bordarle con cotone ed uncinetto. Realizzate quindi una maglia bassa, passando tre maglie nello stesso buco, poi passando al foro successivo. Continuate in questa maniera per tutto il perimetro. A questo punto potrete iniziare a cucirli uno all'altro. Dovete fare essenzialmente dei cilindri con tre fasce. Una volta cuciti i tre cilindri, dovete pensare ad unirli.

Continua la lettura
56

Per evitare che si ripieghino su se stessi sarà necessario cucire le strisce in modo tale che le cuciture non risultino essere pare. Fate in modo da avere le cuciture al centro delle strisce sottostanti. Infine dovete fare la base. Prendete successivamente la borsa e mettetela su un foglio. Con un pennarello procedete disegnando il perimetro interno. Per svolgere questa operazione dovete farvi aiutare da qualcuno. Assemblate le due strisce in modo tale che la cucitura sia centrale. Unite la base al resto della borsa. Cucite a questo punto nella parte alta una chiusura lampo. La borsetta da trucco è pronta e può diventare un regalo insolito e molto gradito. Non vi resta che preparare l'occorrente ed iniziare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete ottenere borse colorate scegliendo bottiglie arancioni, blu, rosa o rosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare un porta trucco con bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come fare le tartarughe riciclando vecchie bottiglie in pvc

Bricolage

Come creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare una lampada riciclando bottiglie usate

Bricolage

Come fare un secchiello riciclando bottiglie di plastica