Come creare un portachiavi con il sughero

1/6 – Introduzione

Il portachiavi è sicuramente l’accessorio più utilizzato ed onnipresente nella vita quotidiana di ogni persona: è sempre con noi, inseparabile dalle chiavi di casa o della macchina. Se vi capita di averne bisogno di un altro oppure se state cercando un’idea originale ed economica per un eventuale lavoretto da svolgere in casa con i vostri bambini o se semplicemente desiderate fare un regalo spendendo poco o addirittura niente… Insomma, qualunque sia la vostra motivazione, attraverso questa piccola guida, potrete scoprire come creare un portachiavi con il sughero, riciclando creativamente il tappo di una bottiglia di vino o di spumante.

2/6 Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Vite con la forma a occhiello
  • Anello per portachiavi
  • Colla industriale
  • Colori acrilici
  • Pennarelli
  • Fantasia

3/6

Prima di tutto predisponiamo l’occorrente sul nostro piano da lavoro (va bene anche un tavolo da cucina). Una volta recuperato un tappo di sughero, una piccola vite a occhiello, un anello da portachiavi, della colla industriale (es. Loctite), ed eventuali colori acrilici o pennarelli per decorare, abbiamo a disposizione varie opzioni per procedere alla realizzazione del nostro portachiavi in sughero. La fase decorativa è la prima fase del nostro lavoro: possiamo decidere di lasciare il tappo di sughero al naturale oppure dipingerlo con colori acrilici o meglio ancora possiamo optare per lo scriverci sopra la nostra frase preferita o il nome di un possibile destinatario. Se siamo insieme a dei bambini, loro si sbizzarriranno certamente più di noi e ci offriranno moltissimi spunti.

4/6

Una volta terminata l’operazione di decorazione, indipendentemente se abbiamo deciso di lasciare il tappo al naturale oppure lo abbiamo dipinto (in questo caso accertiamoci che sia asciutto, se abbiamo utilizzato i colori acrilici), tocca procedere con l’ inserimento della vite nell’anello. È opportuno che i bambini non partecipino attivamente a questa fase perché è necessario passare prima un velo di loctite sulla punta della vite e appoggiarla prima che si asciughi sull’estremità del tappo di sughero, con precisione e delicatezza. È meglio compiere adesso questa piccola manovra per non danneggiare successivamente la nostra originalissima opera d’arte.

5/6

Se non abbiamo a disposizione dei tappi, possiamo utilizzare dei fogli di sughero. Ritagliamo la sagoma di un animaletto che ci piace con il taglierino, e procediamo nello stesso modo utilizzato con il tappo. Non ci sono limiti alla fantasia.
Il nostro portachiavi è già pronto. Non ci resta che inserire le nostre chiavi oppure confezionarlo in uno scatolino in modo da regalarlo a qualcuno.

6/6 Consigli

  • E’ possibile decorare il portachiavi incollandoci su delle paillettes o dei brillantini
Riproduzione riservata