Come creare un portafoglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il portafoglio è l'accessorio che tutti possiedono. Può essere in pelle, in stoffa o in eco-pelle, grande o piccolo. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche e talvolta è veramente difficile scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. In questa guida di guideremo in modo chiaro e semplice per insegnarvi a creare un portafoglio con le vostre mani. Naturalmente dovrete avere un minimo di conoscenze in materia di cucito e tanta pazienza e vedrete che con una spesa contenuta riuscirete a creare il portafoglio giusto per voi. Piccolo o grande, con tanti scomparti o con il minimo necessario per contenere i soldi, seguendo questa guida riuscirete a creare un portafoglio originale adatto a tutte le vostre esigenze. Continuate a leggere questa guida e scoprirete come creare un portafoglio con le vostre mani.

27

Occorrente

  • pelle di alce e bovina
  • ago specifico
  • filo cerato
  • coltellino per tagliare la pelle o macchina specifica
  • spilli grossi e nastro adesivo
  • foratrice
37

Scelta del materiale

I documenti d'identità, i santini, il blocco degli assegni richiedono spazio ed ordine, nel portafoglio. La pelle ed il cuoio sono materiali indistruttibili, di alta qualità e piacevoli al tatto. Di solito, il costo di un accessorio in pelle o cuoio è più alto di un semplice portafoglio in tessuto o stoffa. Tuttavia, il comfort e l'efficienza compensano la spesa. Per creare un portafoglio artigianale, acquista del materiale di buona fattura. È indispensabile per manufatti perfetti. Pertanto opta per della pelle di alce per la base, mentre bovina per le tasche degli scomparti.

47

Disegno e taglio del portafoglio

Il disegno del modello richiede parecchia attenzione. Segna sulla pelle di alce le dimensioni del portafoglio. Un accessorio di medie dimensioni è largo 28 centimetri e alto 19. Aiutati con l'apposito gesso. Disegna i vari scomparti per i documenti e le carte. In questo caso 10 centimetri per 5. La tasca per le monete sarà di 7,5 per 7,5 centimetri. Procedi poi con il taglio. Utilizza una macchina idonea oppure uno speciale coltellino per pelli. Disponi gli elementi secondo tuo gusto. Fermali con degli spilli grossi e del nastro adesivo. A questo punto, pratica dei buchi con la foratrice ai bordi degli scomparti. Ti faciliterà la cucitura.

Continua la lettura
57

Cucitura

Ora non ti resta che assemblare tutti i pezzi del tuo portafoglio. Per farlo avrai bisogno di un ago per pelle e del filo cerato. Come prima cosa dovrai modellare il portafogli e distendere per bene ogni sua parte. Prendi l'ago e passa il filo attraverso ogni foro, facendo attenzione a non cucire la parte superiore di ogni scomparto. A questo punto puoi togliere gli spilli e il nastro adesivo e applicare un bottone a pressione nella tasca per le monete. Personalizza il portafoglio come più di piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tenerlo sempre protetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare un vecchio portafoglio

Altri Hobby

Come costruire un portafogli in pelle

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Bricolage

Come applicare una targhetta al portafoglio

Bricolage

Come realizzare un portafoglio

Cucito

Come realizzare un abito stile portafoglio

Altri Hobby

Come creare un portafoglio con il tetrapack

Altri Hobby

Come riutilizzare un metro da sarta