Come creare un portafoto multiplo

1/11 – Introduzione

In questa guida, vogliamo proporre la realizzazione, di un altro divertente e molto originale, lavoretto fai da te. Nello specifico impareremo come poter creare un portafoto multiplo, in maniera tale da poter inserire al suo interno non solo una foto, ma ben più foto, magari dei nostri viaggi, della nostra famiglia al completo o anche della nostra vita di coppia.
Questo portafoto multiplo, una volta realizzato e creato, potrà essere utilizzato come un vero e proprio regalo, da donare a coloro a cui vogliamo veramente bene. Sarà un dono che andrà bene per qualsiasi occasione si voglia festeggiare.
Ma mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare.

2/11 Occorrente

  • foglio di cartone colorato
  • forbici
  • colla vinilica
  • foto
  • scotch
  • colori a tempera o a pastallo

3/11 – Procurare il materiale

La prima cosa da fare, come per tutti i lavoretti fai da te, è quella di procurarci il materiale di cui avremo bisogno. Prendiamo il nostro bel cartone colorato. Scegliamo noi il colore che più ci piace e magari facciamo in modo che la scelta del colore, sia guidata anche dal motivo per il quale, abbiamo deciso di dar vita a questo portafoto multiplo.
In questo caso, vogliamo immaginare, di voler regalare il portafoto al nostro papà, magari per la sua festa di compleanno. Proprio per questo motivo, il portafoto multiplo avrà la forma della parola papà. Nel caso in cui, per esempio, vorremmo regalarlo alla nostra mamma, potrà contenere il suo nome o il nome della persona a cui lo andremo a donare.

4/11 – Disegnare le lettere

Posiamo il cartone sul tavolo da lavoro e con l’aiuto della matita, dobbiamo iniziare a disegnare le lettere che compongono la parola “papà”. Le lettere dovranno essere abbastanza grandi. Una volta che le avremo create, con l’aiuto della forbice, andiamo a ritagliarle sul contorno, in modo da averle separate.

5/11 – Creare la forma

Dobbiamo ritagliare anche il centro delle lettere, in quanto quel foro, altro non sarà che il luogo in cui andremo ad inserire ed incollare le nostre foto. Arrivati a questo punto, possiamo dire che il portafoto multiplo fai da te, inizia pian piano a prendere forma e vita, grazie alle nostre idee e voglia di fare, che non devono mai venir meno.

6/11 – Incollare il portafoto

E’ arrivato il momento di avvicinare e comporre nuovamente la parola “papà”, con le lettere che abbiamo creato e ritagliato. Per realizzare questo passaggio, dobbiamo utilizzare la colla vinilica ed un pennello, se lo riteniamo opportuno. La colla verrà posta ad ogni angolo delle lettere, che poi verranno sovrapposte tra di loro.

7/11 – Rinifire il portafoto

Lasciamo asciugare il tutto per bene e quando sarà asciutto, possiamo prendere le foto, che abbiamo scelto di inserire nel portafoto multiplo ed iniziamo a ritagliarle un po’, in modo che possano essere perfettamente inserite nel loro spazio, che avremo creato.
Possiamo incollare le foto, sul retro del nostro portafoto, grazie all’utilizzo dello scotch. Ed ecco che il portafoto multiplo è pronto per essere regalato, in questo caso al nostro papà, ma anche alla nostra mamma, moglie, marito o a chiunque decidiamo di onorare con questo dono. Le foto saranno scelte in base alle nostre necessità, l’importante è che siano foto che esprimano l’amore e l’affetto che proviamo per il destinatario del regalo.

8/11 – Tagliare dei quadrati

In alternativa per realizzare un portafoto multiplo, tagliamo 4 quadrati di cartone: due che misurano 12,5 cm per 12,5 cm e gli altri due che misurano 12 cm per 12 cm. I quadrati più grandi saranno per la cornice esterna e il più piccolo sarà per le cornici interne.
Ora realizziamo alcuni quadrati più piccoli. All’interno del quadrato di cartone, disegniamo un altro quadrato più piccolo con una differenza di 2 cm su tutti i lati. Con la taglierina tagliamo il segno fatto per rendere la finestra del telaio. Successivamente copriamo il cartone con la carta decorata. Per fare questo tagliamo un pezzo di 16 cm per 16 cm per ogni finestra.
Successivamente, tagliamo gli angoli, lasciando un paio di millimetri di margine in modo che quando li pieghiamo, il cartone non sarà visibile.
Contrassegniamo a matita all’interno del quadrato una X che ha come riferimento gli angoli e tagliamo con la taglierina sul segno.
Pieghiamo la carta. Ripetiamo i passaggi per fare il secondo.

9/11 – Decorare il portafoto

Ora che abbiamo realizzato le 2 cornici del porta-fotografia multiplo, insieme ai 2 quadrati più grandi, aggiungiamo tra loro una striscia di cartone da 3 mm che ci renderà la parte posteriore.
Incolliamo i 3 pezzi su un pezzo di carta alto 18 cm e largo 30,5 cm e lasciamo pochi millimetri di separazione tra i pezzi per poterlo successivamente piegare bene.
Per decorare l’interno del nostro portafoto fatto a mano, ritagliamo un pezzo di carta di scarto alto 12 cm e largo 29 cm e segniamo dove andrà la colonna centrale e una volta fatto ciò, incolliamo la carta alla struttura.

10/11 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=mVhC6OD8uf4

11/11 Consigli

  • Saper creare un bel portafoto multiplo, è veramente interessante ed anche utile, per dar vita ad un regalo originale, in ogni suo aspetto!
Riproduzione riservata