Come creare un portaombrelli con conchiglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il fai-da-te possiamo creare tantissime cose interessanti per la nostra casa e per la vita di ogni giorno. Possiamo trarre spunto dalla natura e da tutto ciò che ci circonda. Se amiamo il mare e ci piace rovistare tra la sabbia in cerca di conchiglie, possiamo raccoglierne per creare un portaombrelli che ci ricordi la spiaggia anche in inverno. Oltre alle conchiglie possiamo aggiungere anche dei legnetti. E perché no i caratteristici sassolini che possiamo trovare in tutte le spiagge. In questo modo possiamo dare varietà al nostro portaombrelli. Vediamo insieme come procedere.

25

Occorrente

  • Un portaombrelli in plastica.
  • Conchiglie, legnetti, corde, sassolini.
  • Filo di nylon e piombi per la pesca
  • Pomice acrilica grezza.
  • Colore acrilici per decorazione.
  • Una spatolina a cazzuola.
  • Spago grezzo.
35

Per creare questo portaombrelli decorato dovete avere una buona base. Potete acquistare un portaombrelli semplice privo di qualsiasi decorazione. Fate attenzione che la sua superficie sia adatta per poter incollare le conchiglie e i sassolini. Perciò prendetene uno liscio e di materiale leggero, come la plastica. Il primo passaggio prevede l'uso della pomice acrilica grezza. Dovrete stenderla su tutta la superficie del portaombrelli con una spatolina. Lo spessore di questo strato di pomice dovrà essere di almeno due o tre millimetri.

45

Se volete creare un effetto più suggestivo e naturale, date delle passate di pomice un po' irregolari. Ora create un'area rettangolare al centro del portaombrelli, che decorerete con i materiali recuperati in spiaggia. L'ampiezza di questa zona sarà a vostra discrezione. Più materiali recupererete, maggiore potrà essere l'area decorata. Applicate nell'area rettangolare le conchiglie, i legnetti e i sassolini esercitando una leggera pressione. La disposizione sarà a vostro piacimento, ma cercate di essere creativi creando qualche motivo particolare. Attorno a questa zona decorata disponete lo spago grezzo a mo di cornice. Utilizzate lo stesso spago per avvolgere i bordi del portaombrelli, in alto e alla base.

Continua la lettura
55

Il resto del portaombrelli può essere decorato come più vi piace. Potreste dipingere le aree spoglie a tema marino, disegnando onde impetuose. Oppure dipingendo un battello dei pirati. O ancora potete aggiungere altri legnetti all'estremità con annesso un piccolo filo in nylon, come a simulare una canna da pesca in miniatura. Le idee non hanno limiti e starà a voi e alla vostra fantasia. Potete aggiungere piombini da pesca attorno all'estremità superiore, assicurandoli con lo spago grezzo. E se avete dei bambini, coinvolgeteli in questo genere di lavori. Si divertiranno moltissimo e impareranno l'arte della decorazione fai-da-te!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portaombrelli di metallo

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli a muro

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un portaombrelli in ceramica

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli per bambini

Bricolage

Come decorare un portaombrelli di legno grezzo

Bricolage

Come fare un portaombrelli

Bricolage

Come fare un portaombrelli originale

Altri Hobby

Come costruire un portaombrelli con le mollette di legno