Come creare un portapenne con gli elastici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo il riciclo creativo, e nel contempo abbiamo l'hobby della creazione di oggetti utili ed esclusivi, possiamo realizzare un portapenne, utilizzando ad esempio gli elastici, e un barattolo di latta. Con questi due materiali di facile reperibilità, e con l'aggiunta di colla, è possibile infatti, costruirlo e personalizzarlo nel migliore dei modi. A tale proposito ecco una guida su come creare un portapenne con gli elastici.

25

Occorrente

  • Elastici (colori assortiti)
  • Barattolo di latta
  • Colla vinilica
  • Carta da parati
  • Vernice spray di tipo acrilico
35

Con tutti i materiali a disposizione che abbiamo elencato nell'introduzione, vediamo dunque nel dettaglio come procedere per realizzare il nostro portapenne con gli elastici. In sostanza si tratta di crearne uno completamente ricoperto ed un altro solo parzialmente, optando in questo caso per una finitura preliminare del barattolo di latta con della vernice oppure con carta da parati. In entrambi i casi, ci sono delle semplici linee guida che vanno seguite in sequenza come descritto nei passi successivi.

45

Il barattolo di latta se lasciato allo stato grezzo e soprattutto del tipo rigato (quello dei legumi), come illustrato nel passo precedente, è l'ideale per essere ricoperto con gli elastici, questi ultimi di colore assortito e possibilmente del diametro leggermente inferiore al barattolo stesso, in modo che una volta applicati (con un pizzico di colla), rimangono ben ancorati sulla superficie. La scelta del barattolo appena descritto non è casuale; infatti, le righe fanno proprio al caso nostro poiché, dopo aver cosparso per intero la superficie di colla vinilica, in ogni singolo canaletto inseriamo un elastico scegliendo quini quelli di colore diverso, facendo attenzione a non far capitare mai delle tonalità contigue tra loro. Una volta essiccata la colla, il portapenne è pronto per essere messo in bell'evidenza sula nostra scrivania o regalato a qualche amica.

Continua la lettura
55

Il secondo modello di portapenne, come già accennato nei passi precedenti, può anche essere ricoperto parzialmente con gli elastici creando magari un fondo con carta da parati del tipo a buccia d'arancio, oppure tinteggiandolo con della vernice acrilica di tipo spray. In entrambi i casi, dopo l'essiccazione dei materiali applicati, con gli elastici ci possiamo sbizzarrire, magari tagliandoli, e creando diverse sagome oltre quella circolare. Alla fine il nostro portapenne, specie se la finitura è ben studiata, può addirittura rivelarsi elegante oltre che bizzarro; infatti la carta da parati ben visibile nella foto annessa questo oasi, si adatta benissimo su una scrivania che si trova in un contesto di arredo classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei portapenne con le mollette di legno

Bricolage

Come costruire un portapenne

Bricolage

Come costruire un grazioso portapenne da scrivania con cartone e pasta

Bricolage

Come fare un portapenne in sughero

Bricolage

Come glitterare un portapenne

Bricolage

Come fare un portapenne con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare un portapenne con una lattina

Bricolage

Come decorare un elegante portapenne