Come creare un pouf con un copertone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredamento creativo riesce a convogliare insieme oggetti da buttare per creare pezzi davvero belli e molto utili. Un esempio è quello che riguarda un pouf realizzato a partire da un vecchio copertone di automobile. Basta avere un po' di fantasia e un pizzico di manualità, per creare con le proprie mani un pouf comodo ed economico. Ci sono diversi modi di creare un pouf con un copertone. Per scegliere uno piuttosto che l'altro dovrete tener presente il contesto in cui volete inserire il vostro pouf. Quindi creerete un pouf più elegante e raffinato se volete metterlo in soggiorno, o magari più allegro e colorato se volete metterlo nella cameretta dei bambini. Le alternative sono tante e tutte molto semplici da realizzare ma soprattutto economiche. In questa guida vi daremo qualche dritta a riguardo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Vecchi copertoni di automobili
  • Fogli di compensato o laminato
  • Corda di canapa
  • Colla a caldo
  • Viti per legno
  • Trapano
37

Per realizzare il pouf iniziate col procuravi dei copertoni vecchi. Due dovrebbero essere sufficienti, ma la quantità dipende dall'altezza del pouf che volete. Se il copertone risulta molto largo potete anche usarne solamente uno. Fatte queste considerazioni iniziate con la vera e propria realizzazione. Come prima cosa assicuratevi che il vostro vecchio copertone sia ben pulito, sia esternamente che internamente. Rimuovete con uno strofinaccio bagnato tutte le impurità dal battistrada. Iniziate ora la lavorazione con la colla a caldo ed una corda di canapa. L'idea è quella di rivestire il copertone con la corda, attaccandola tramite la colla a caldo. La corda dovrà quindi avere una lunghezza adatta.

47

Iniziate quindi dal basso, attaccando un'estremità della corda vicino al bordo inferiore dello pneumatico. Procedete quindi ruotando intorno al copertone e incollando man mano che andate avanti. Se la corda non dovesse essere sufficientemente lunga per terminare, potete benissimo aggiungere una seconda corda dello stesso tipo, facendola partire dalla coda della prima. Terminato questo lavoro passerete alla realizzazione della seduta. Procuratevi un foglio di compensato o di laminato e riportate su di esso la circonferenza del copertone. Create quindi una circonferenza concentrica a quella riportata e che abbia uno scarto di circa 5 cm. Dalla prima.

Continua la lettura
57

Tagliate il pannello e usando un trapano e delle viti da legno fissatelo al bordo superiore dello pneumatico. Questo fungerà da seduta. Potete decidere di pitturarlo, o di aggiungere al compensato un cuscino. Le idee sono moltissime e vi resta solo da provarle.
Potreste pensare di creare un pouf con due copertoni, in modo da averlo più alto, o magari di usare un solo copertone ma di aggiungere dei piedi in legno. O ancora di usare della vernice per ridipingere il copertone invece che la corda. Le idee sono moltissime e fanno uso di materiali di riciclo. Non vi rimane che sperimentare e vedere quale fa al caso vostro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello

Bricolage

Come fare un pouf con i pneumatici

Altri Hobby

Come costruire una altalena

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici

Cucito

Come rivestire un pouf

Bricolage

Come realizzare un pouf con materiale riciclato

Casa

Come realizzare un pouf a sacco

Bricolage