Come creare un pozzo finto in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un giardino arredato tutto in legno magari con un gazebo e con panche e tavoli della stessa natura, per decorare ulteriormente il contesto, potete aggiungere altri complementi di arredo come ad esempio un pozzo finto. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come creare un pozzo finto in legno.

25

Occorrente

  • Tavole di legno da 2 centimetri di spessore
  • Legno compensato da 0,5 mm.
  • Colla vinilica
  • Murali in legno
  • Viti
  • Vernici di vari colori
35

Scegliere il legno

La prima cosa da fare è stabilire quale tipologia di pozzo finto intendete realizzare; infatti, potete optare per uno quadrato oppure tondo. La scelta è importante poiché per la creazione di entrambi occorrono due tipi diversi di legno, e precisamente quello piano ed un altro facilmente piegabile come ad esempio la balsa. Premesso ciò, nei passi successivi vediamo in sintesi come procedere per costruire entrambe le tipologie di pozzo.

45

Creare un pozzo quadrato

Per creare un pozzo finto in legno di forma quadrata, vi basta dunque prendere una tavoletta di 80X80X2 centimetri in modo da poterla usare come base. Fatto ciò, prendete altre quattro tavole di 70X70X2 centimetri e posizionatele giusto al centro della base, assemblandole tra loro con della colla vinilica oppure semplicemente con delle viti, in modo da rendere la struttura facilmente smontabile. Completato il pozzo non vi resta che aggiungere una sorta di davanzale sulla parte alta, usando altre tavolette di legno della misura 20X20X2 centimetri. Per completare definitivamente il lavoro, con un murale create la parte terminale del pozzo ovvero una sorta di cornice su cui potete poi agganciare una corda con il secchio. A margine della descrizione di questa tipologia di pozzo in legno finto, va sottolineato che con delle vernici ed una buona mano, potete anche creare un raffinato ed originale effetto pietra.

Continua la lettura
55

Costruire un pozzo tondo

Per costruire un pozzo di forma tonda, sostanzialmente il lavoro è molto simile a quello eseguito per la tipologia quadrata. Tuttavia la differenza sta proprio nel legno da curvare, per cui oltre alla balsa (se intendete risparmiare) potete benissimo optare per un'altra tipologia come ad esempio il compensato. Con quest'ultimo curvate tre ampi pannelli, che alla fine unirete nella parte interna con delle strisce verticali sempre di compensato, e fissateli poi con della colla vinilica. Anche in questo caso per quanto riguarda la finitura, optate per una decorazione con effetto pietra o mattoni rossi, non prima di aver aggiunto sulla parte alta un filo di ferro curvo su cui appendere la corda o la catena che serve a reggere il secchio. Ad entrambe le tipologie, potete anche aggiungere delle piccole carrucole in modo da rendere il pozzo finto in legno il più reale possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Casa

Come rimuovere la sabbia in un pozzo trivellato

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini

Altri Hobby

Come fare un pozzo con le mollette di legno

Giardinaggio

Come realizzare un pozzo perdente

Bricolage

Pozzo artesiano fai da te: i metodi

Bricolage

Come realizzare un pozzetto per il presepe

Bricolage

Come Costruire Nel Presepe La Macina In Movimento Con Bue E Asinello