Come creare un profumo per la casa fai da te

Difficoltà: facile
faidatemania.pianetadonna.it
16

Introduzione

Gli ambienti della casa hanno bisogno di essere arieggiati, ma per eliminare i cattivi odori che spesso ristagnano si utilizzano, di norma, i profumatori. Basta recarsi al supermercato e si possono acquistare decine di profumatori pensati per la casa, ma invece di spendere del denaro è possibile anche creare da sé diverse fragranze che sono perfette per rendere l'atmosfera della propria abitazione. Per creare un profumo per ambienti non occorrono particolari capacità, si tratta di un'operazione davvero molto semplice che tutti possono compiere e gli ingredienti necessari non sono difficili da reperire. Sono numerose le fragranze con le quali ci si può sbizzarrire a creare il proprio profumo per la casa fai da te e, se vuoi cimentarti anche tu, non ti resta che seguire questa breve guida per sapere come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Alcool a 95°
  • Oli essenziali a scelta
  • Acqua
  • Bastoncini in legno
  • Contenitore in vetro
36

L'ingrediente principale del tuo profumo per la casa è l'alcol etilico a 95°, cioè quello che viene di norma utilizzato anche per la preparazione di liquori faidate e lo puoi trovare in vendita nei supermercati. Prendi poi un un contenitore che abbia una capienza almeno di mezzo litro, l'ideale è una ciotola in vetro o in ceramica. Lavalo con grande attenzione, asciugalo e quindi passalo con un batuffolo di cotone imbevuto dello stesso alcol per assicurarti che sia veramente pulito.

46

Versa una quantità modica di alcool nel contenitore, ti basteranno 50 millilitri e quindi aggiungi 10-20 gocce di oli essenziali. Il numero delle gocce varia in base a quanto desideri che sia intensa la fragranza. Le fragranze da scegliere sono davvero numerose e per gli ambienti quelle più indicate sono la lavanda, il bergamotto, l'arancia, la rosa, ma puoi anche spaziare scegliendo anche fragranze più esotiche, oppure provare a creare una fragranza tutta tua miscelando due o più oli essenziali.

56

Mescola con cura la soluzione di alcool ed oli essenziali, quindi, quando hai ottenuto una perfetta miscelazione, aggiungi dell'acqua fino a raggiungere una quantità totale di circa mezzo litro. Mescola bene il tutto e quindi puoi procedere al travaso. Devi mettere il tuo profumo per ambiente in un contenitore di vetro dall'apertura piuttosto stretta che potrà anche fungere da soprammobile, quindi è bene che tu scelga una bella boccetta o un vasetto. Assicurati che il contenitore sia perfettamente pulito e asciutto e quindi versavi il profumo.

66

Ora non ti resta altro da fare che preparare i bastoncini di legno che dovranno rimanere immersi nel profumo per metà della loro lunghezza. Puoi utilizzare i classici stecchini lunghi che si utilizzano per gli spiedini, taglia però le punte. Oppure puoi ricorrere alle bacchette di legno che alcuni ristoranti cinesi forniscono per mangiare, in questo caso ricorda però che non devono essere state utilizzate. Immergi i bastoncini nel contenitore e lascia che si impregnino di profumo. Dopo un paio d'ore girali ed essi cominceranno a emanare profumo nell'ambiente. Il giorno seguente ricordati di girarli nuovamente ed essi continueranno a emanare profumo. L'unica accortezza che devi avere è quella di girare i bastoncini tutti i giorni ed essi continueranno a profumare la casa per circa due settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi