Come creare un profumo per la casa fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendi creare un profumo per la tua casa, puoi farlo seguendo delle linee guida ben precise che alla fine ti consentono di ottenerne uno naturale, con un'ottima fragranza e dal costo decisamente basso. Come potrai notare nei passi successivi, per prepararlo non è affatto difficile ed anche gli ingredienti da usare sono pochi e di facile reperibilità. Vediamo dunque come fare per creare un profumo per la casa fai da te.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Alcool a 95°
  • Oli essenziali a scelta
  • Acqua
  • Batuffoli di ovatta
  • Contenitore in vetro
  • Sacchettini di stoffa
35

L'ingrediente principale del tuo profumo per la casa è l'alcol etilico a 95°, cioè quello che viene di norma utilizzato anche per la preparazione di liquori faidate e lo puoi trovare in vendita nei supermercati. Prendi poi un un contenitore che abbia una capienza almeno di mezzo litro, l'ideale è una ciotola in vetro o in ceramica. Lavalo con grande attenzione, asciugalo e quindi passalo con un batuffolo di cotone imbevuto dello stesso alcol per assicurarti che sia veramente pulito.

45

Versa una quantità modica di alcool nel contenitore, ti basteranno 50 millilitri e quindi aggiungi 10-20 gocce di oli essenziali. Il numero delle gocce varia in base a quanto desideri che sia intensa la fragranza. Le fragranze da scegliere sono davvero numerose e per gli ambienti quelle più indicate sono la lavanda, il bergamotto, l'arancia, la rosa, ma puoi anche spaziare scegliendo anche fragranze più esotiche, oppure provare a creare una fragranza tutta tua miscelando due o più oli essenziali. Mescola con cura la soluzione di alcool ed oli essenziali, quindi, quando hai ottenuto una perfetta miscelazione, aggiungi dell'acqua fino a raggiungere una quantità totale di circa mezzo litro. Mescola bene il tutto e quindi puoi procedere al travaso. Devi mettere il tuo profumo per ambiente in un contenitore di vetro dall'apertura piuttosto stretta che potrà anche fungere da soprammobile, quindi è bene che tu scelga una bella boccetta o un vasetto.

Continua la lettura
55

A questo punto non ti resta altro da fare che preparare i bastoncini di legno che dovranno rimanere immersi nel profumo per metà della loro lunghezza. Puoi utilizzare i classici stecchini lunghi che si utilizzano per gli spiedini, tagliando però le punte. In alternativa puoi usare anche dei batuffoli di ovatta da posizionare in una tazzina ed impregnarli di profumo, in modo che possano rilasciare gradualmente l'aroma nella stanza. Infine, gli stessi batuffoli di ovatta, li puoi profumare ed inserire poi in dei sacchettini da appendere nell'armadio, oppure posizionarli nei cassetti della biancheria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare uno spray anti-zanzare in casa

Casa

Come creare un profumo con gli aromi naturali

Casa

Profumi per ambienti fai da te

Altri Hobby

Come preparare una confezione di profumo solido

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Bricolage

Come creare un deodorante ecologico per la casa

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di fiori

Casa

Come realizzare l'acqua di rose e limoni

Altri Hobby

Come fare i sali da bagno colorati

Casa

Come preparare un olio profumato per ambienti