Come creare un pupazzo di cartapesta

Difficoltà: media
Come creare un pupazzo di cartapesta
dominstil.si
17

Introduzione

Stai cercando un passatempo per te da far fare a tuo figlio, e cerchi qualcosa di creativo che sia allo stesso tempo semplice ed istruttivo? O hai semplicemente tanti giornali vecchi di cui vuoi sbarazarti? Lavorare con la cartapesta è un'ottima idea in ogni caso: in pochi e semplici passi, con la cartapesta si possono costruire simpatici oggettini. Vediamo, quindi, in questa guida, come creare un pupazzo di cartapesta.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua
  • Circa 5 fogli di giornale
  • Colla vinilica
  • Spiedini e stuzzicadenti
  • Colori a tempera
  • Pennelli
37

La prima cosa che bisogna fare, è procurarsi l'occorrente necessario, ovvero: carta vecchia (scottex, giornali, carta da parati, ecc), e colla vinilica. Dopo aver organizzato tutto il materiale, puoi iniziare a lavorare! Il primo passo è sminuzzare la carta ricavandone brandelli: questi sono generalmente piccoli, ma sei tu che decidi la dimensione. Per un pupazzo di medie dimensioni sono necessari circa sette o otto fogli di carta.

Come creare un pupazzo di cartapesta
47

Adesso prendi una bacinella di plastica e versaci circa un litro d'acqua tiepida, e cinque cucchiai di colla vinilica e, ovviamente i ritagli precedentemente ottenuti. La miscela va fatta riposare per circa 30 minuti in modo che la carta si impregni per bene di colla. Nel frattempo, occorre costruire lo "scheletro" del pupazzo sul quale andrai successivamente ad applicare la cartapesta.

Come creare un pupazzo di cartapesta
57

Per realizzare lo scheletro, sono necessari tre spiedini (come quelli che si utilizzano per la salsiccia). Disponine due a croce che fungeranno da tronco e braccia, e spezza il terzo in due parti uguali da attaccare con del nastro adesivo sull'estremità in basso per realizzare le gambe. Ricorda che col peso della carta pesta, la struttura può cedere, quindi abbonda con il nastro adesivo!

Come creare un pupazzo di cartapesta
renko4net.altervista.org
67

Ritorniamo adesso alla miscela: prendi dei piccoli pugnetti di cartapesca dalla bacinella, strizzali energicamente e inizia ad apporli sulla struttura. Devi infilare dei piccoli ammassi di cartapesta a forma di parallelepipedo nel tronco, nelle braccia e nelle gambe. Per realizzare la testa, invece, bisogna infilzare nell'estremità superiore dello stecchino-tronco, una piccola palla di cartapesta. Una volta realizzata la base, puoi aggiungere i vari dettagli, cioè il naso, gli occhi, le labbra, aiutandoti sempre con pezzi di stuzzicadenti.

Come creare un pupazzo di cartapesta
2.bp.blogspot.com
77

L'ultimo step è forse quello più divertente: è l'ora di dipingere! Puoi utilizzare i colori a tempera per farlo, o al naturale, o diluiti con acqua. Utilizza due pennelli di misure diverse: uno piccolo per i particolari della testa, e uno più grande per il corpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi