Come creare un pupazzo di cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni volta che vogliamo acquistare un giocattolo da regalare ai nostri figli o ai nostri nipoti, generalmente, ci rechiamo presso dei negozi di giocattoli, in modo da scegliere quello che più possa piacere al bambino. Tuttavia non sempre riusciamo a trovare il gioco che desideravamo oppure il suo costo risulta essere troppo elevato. In questi casi, potremo provare a realizzare tutti i giocattoli che più ci piacciono con le nostre mani, in modo da personalizzarli e renderli sempre unici. Per fare ciò, sopratutto se non abbiamo molta dimestichezza con il mondo del fai da te, potremo provare a cercare su internet una guida che ci insegni a costruire correttamente il gioco che vogliamo regalare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare un bellissimo pupazzo di cartapesta.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua
  • Circa 5 fogli di giornale
  • Colla vinilica
  • Spiedini e stuzzicadenti
  • Colori a tempera
  • Pennelli
37

La prima cosa che bisogna fare, è procurarsi tutto il materiale necessario, ovvero: carta vecchia (scottex, giornali, carta da parati, ecc), colla vinilica, spiedini, nastro adesivo, pennelli e colori a tempera. Dopo aver organizzato tutto l'occorrente, potremo iniziare il nostro lavoro. Il primo passo è sminuzzare la carta ricavandone brandelli di piccole dimensioni. Per un pupazzo di medie dimensioni sono necessari circa sette o otto fogli di carta.

47

Adesso prendiamo una bacinella di plastica e versiamoci circa un litro d'acqua tiepida, cinque cucchiai di colla vinilica e, ovviamente, i ritagli precedentemente ottenuti. La miscela va fatta riposare per circa 30 minuti in modo che la carta si impregni per bene di colla. Nel frattempo, occorrerà costruire lo "scheletro" del pupazzo sul quale andremo successivamente ad applicare la cartapesta.

Continua la lettura
57

Per realizzare lo scheletro, sono necessari tre spiedini (come quelli che si utilizzano per la salsiccia). Disponiamone due a croce che fungeranno da tronco e braccia, e spezziamo il terzo in due parti uguali da attaccare con del nastro adesivo sull'estremità in basso per realizzare le gambe. Ricordiamoci che col peso della carta pesta, la struttura potrebbe cedere, quindi rinforziamola con il nastro adesivo.

67

Ritorniamo adesso alla miscela, prendiamo dei piccoli pugnetti di cartapesta dalla bacinella, strizziamoli energicamente ed iniziamo ad apporli sulla struttura. Dovremo infilare dei piccoli ammassi di cartapesta a forma di parallelepipedo nel tronco, nelle braccia e nelle gambe. Per realizzare la testa, invece, bisognerà infilzare nell'estremità superiore dello stecchino-tronco, una piccola palla di cartapesta. Una volta realizzata la base, potremo aggiungere i vari dettagli, cioè il naso, gli occhi, le labbra, aiutandoci sempre con pezzi di stuzzicadenti.

77

Infine non ci resta altro da fare che dipingere il nostro pupazzo. Per farlo potremo utilizzare i colori a tempera, o al naturale, o diluiti con acqua. Utilizziamo due pennelli di misure diverse: uno piccolo per i particolari della testa, e uno più grande per il corpo. A questo punto aspettiamo che la pittura sia perfettamente asciutta prima di poterci iniziare a giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Bricolage

Come creare un oggetto di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Creare Dei Contenitori Di Cartapesta A Forma Di Serpente

Bricolage

Come Realizzare Un'anfora In Cartapesta