Come creare un quadro astratto con i ritagli di carta

1/8 – Introduzione

Se amiamo creare oggetti con le nostre mani, ecco un’idea originale, innovativa e divertente. Si tratta di creare un quadro fatto esclusivamente con ritagli di carta colorata. Sarà una creazione originale in grado di abbellire le pareti della nostra casa, regalando un tocco di allegria. La tecnica sarà semplicissima, tutto ciò che ci occorrerà saranno degli oggetti facilmente reperibili, pochi strumenti, e tanta fantasia. Vediamo allora come creare un quadro astratto con i ritagli di carta.

2/8 Occorrente

  • Ritagli di giornale, etichette di carta di prodotti, francobolli, carta da disegno colorata, sacchetti di carta
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennello
  • Un cartoncino spesso
  • Forbici
  • Fili di lana colorata

3/8

Per prima cosa dovremmo procurarci dei cartoni di qualsiasi genere, preferibilmente colorati. Procuriamoceli dai giornali, riviste, scatoloni, tutto ciò che possiamo racimolare. Iniziamo quindi a ritagliare diverse forme geometriche di grandezze differenti. Per compiere questa operazione possiamo usare un comunissimo paio di forbici o anche le forbici a zig-zag per regalarci un tocco più simpatico. Altrimenti potremmo strappare in maniera alternativa i fogli e i cartoni con le mani per dare un tocco di pazzia.

4/8

Come secondo passaggio andiamo a mettere i ritagli su un cartoncino rettangolare, possibilmente spesso, cercando di coprire tutta la sua superficie. Disponiamo adesso i fogli di carta e sovrapponiamoli cercando di ottenere un effetto armonioso ma molto casuale e ricercando l’abbinamento migliore dei colori. Cerchiamo di ottenere uno stile con i colori. Con colori scuri l’effetto sarà tenebroso, mentre con i colori chiari l’effetto sarà più simpatico. Infine prepariamo la colla e diluiamola nell’acqua.

5/8

Con l’ausilio di un pennello, incolliamo tutti i ritagli di carta sul cartoncino. Quando tutti i ritagli saranno incollati, sempre con lo stesso pennello, cospargiamo uno strato di colla su tutta la composizione. Terminato questo passaggio, prendiamo dei gomitoli di lana con forma, dimensioni e colori differenti. Questi ultimi non dovranno essere nè troppo piccoli nè troppo grandi, dovremmo scegliere una via di mezzo in base alle dimensioni del nostro cartoncino.

6/8

I gomitoli di lana che abbiamo scelto dovranno essere inseriti nell’acqua del bicchiere con la colla diluita. Poi bisognerà aspettare l’assorbimento da parte dei gomitoli. Prima di inserirli sul cartoncino è consigliato strizzarli. Ora starà a noi scegliere la forma e la posizione più invitante su dove inserire i gomitoli colorati.

Infine lasciamo asciugare per bene. Facciamo passare 4 o 5 ore. Una volta asciugato, il quadro assumerà un colore lucido, quasi trasparente.
.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potremmo arricchire il quadro con brillantini o effetti di colore sfumato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata