Come Creare Un Quadro Invecchiato

1/5 – Introduzione

Sfruttare le proprie arti manuali rappresenta un’ottima soluzione per creare bellissimi oggetti, oppure per riciclarne di vecchi e consumati, trasformandoli così in qualcosa di assolutamente originale. Ad esempio, potrebbe essere una buona idea quella di creare un quadro speciale. Si tratta di un quadro particolare ed inusuale, in quanto sarà possibile dargli un effetto invecchiato, proprio come un vero e proprio quadro antico. Per creare un quadro invecchiato, ci sarà bisogno solo di poco materiale, una buona manualità e tanta fantasia, oltre naturalmente ad un pizzico di pazienza. La soddisfazione sarà moltissima, ed il quadro invecchiato sarà un elemento di arredo unico ed originale. Ecco quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • pennello
  • blocco abrasivo di sughero
  • carta vetrata
  • vecchia cornice
  • color acqua spray
  • caffè o the

3/5

Come prima cosa, l’arte di invecchiare un oggetto consente di dare un’aria romantica ad un oggetto ormai inutilizzato o che dev’essere buttato via. Per un effetto davvero autentico, è necessario utilizzare un chiodo per fare qualche tacca e dei graffi prima di dipingere. Dopo aver fatto ciò, passare la cornice con carta vetrata per uniformare la superficie, quindi utilizzare un panno morbido con superficie adesiva. Stendere poi uno strato di base sulla cornice con due mani di color acqua, scartavetrando leggermente la superficie dopo che il primo strato sarà essiccato.

4/5

Successivamente, applicare due strati di blu cobalto, scartavetrando leggermente dopo che il primo strato sarà completamente asciutto, dopodiché avvolgere la carta vetrata attorno al blocco in sughero ed immergerlo per pochi istanti in acqua. Lavorando sempre nella stessa direzione, passare la superficie per eliminare gradualmente gli strati di colore e rivelare così aree del color acqua sottostante. In alcuni punti, scartavetrare per rivelare le zone di legno. Con quest’ultima operazione, la cornice del quadro invecchiato è finalmente pronta, e sembrerà davvero una cornice antica, come un cimelio di famiglia di secoli fa.

5/5

Per creare il quadro invecchiato con la cornice e completare l’opera, scegliere un’immagine o una fotografia da inserire nella cornice. Oltre a ciò, per invecchiare l’immagine stampata su carta semplice o su cartoncino, sarà possibile utilizzare una goccia di caffè o di the da spalmare sull’immagine, fino a quando non si sarà ingiallita proprio come una foto antica. In alternativa, utilizzare una fotografia stampata su carta fotografica opaca con effetto seppia. Ed ecco il perfetto quadro invecchiato!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata