Come creare un quadro senza cornice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vediamo come creare un quadro anche senza la cornice. Realizzeremo il tutto solo con le nostre mani e grazie al classico ed oramai diffusissimo metodo del fai da te. Questo infatti ci permetterà di realizzare non solo il tutto mettendo in pratica la nostra abilità e manualità, ma anche risparmiando pur creando delle cose davvero uniche. Deliziarci in ogni momento di una nostra immagine prediletta non rientra banalmente nell'acquisto o nella ricerca di qualcosa di strettamente materiale e commerciale. In realtà tale desiderio lo si può risolvere, creando un prodotto non appartenente alla sfera del visivo comune. Mettiamoci, dunque, all'opera.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino
  • Immagine/foto
  • Cucitrice da ufficio
  • Foglio di acetato
  • Nastro adesivo
  • Nastro in tessuto/cordoncino
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di scegliere accuratamente la gamma cromatica del nostro cartoncino, ove poi collocheremo la nostra foto/immagine: questa scelta può essere affrontata prendendo in considerazione il colore delle nostre pareti. Naturalmente le dimensioni del cartoncino devono essere superiori alla foto o immagine che abbiamo scelto. Una volta che avremo fatto ciò, dobbiamo procedere con il posizionare, sopra il cartoncino la nostra foto/immagine, magari centrata o comunque lasciando dei margini liberi; pinziamo con la cucitrice e così la nostra foto avrà come supporto il cartoncino, il quale più possiede una grammatura pesante e minore sarà il dubbio che tenderà ad "incurvarsi" e rovinarsi del tutto.

47

Passiamo ora ad utilizzare il foglio di acetato che dovrà avere le stesse dimensioni di quelle del cartoncino. Cercando di assestare il foglio di acetato sull'immagine, andremo a pinzare anche questo al cartoncino, però solo in questo caso ad un'estremità superiore, in modo tale che si possa sollevare. Per conseguire ed avere un risultato estetico delicato e preciso, ma molto d'effetto, avvalendoci dell'aiuto del nastrino, dobbiamo andare a coprire le graffette evidenti, che abbiamo usato per fermare l'immagine. A questo punto possiamo stendere il nastrino teso sulle graffette e girare anche i suoi estremi, facendoli passare sotto il cartoncino.

57

Guarda il video

67

Capovolgendo il cartoncino, cerchiamo di fissare il nastrino con del nastro adesivo poi ripetiamo l'operazione anche nella seconda graffetta posta all'estremità inferiore della foto/immagine che sarà "incorniciata" e non dobbiamo fare altro che collocarla sulla parete o dove meglio crediamo. Ed ecco che il nostro quadro senza cornice è pronto e lo mostreremo con orgoglio a chiunque verrà a farci visita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi