Come creare un quadro senza cornice

di M. R. difficoltà: facile

Come creare un quadro senza cornice In questo articolo vediamo come creare un quadro anche senza la cornice. Realizzeremo il tutto solo con le nostre mani e grazie al classico ed ora mai diffusissimo metodo del fai da te. Questo infatti ci permetterà di realizzare non solo il tutto mettendo in pratica la nostra abilità e manualità, ma anche risparmiando pur creando delle cose davvero uniche. Deliziarci in ogni momento di una nostra immagine prediletta non rientra banalmente nell'acquisto o nella ricerca di qualcosa di strettamente materiale e commerciale. In realtà tale desiderio lo si può risolvere, creando un prodotto non appartenente alla sfera del visivo comune.

Assicurati di avere a portata di mano: Cartoncino Immagine/foto Cucitrice da ufficio Foglio di acetato Nastro adesivo Nastro in tessuto/cordoncino

1 La prima cosa che dobbiamo fare è quella di scegliere accuratamente la gamma cromatica del nostro cartoncino, ove poi collocheremo la nostra foto/immagine. Questa scelta può essere affrontata prendendo in considerazione il colore delle nostre pareti. Dobbiamo sapere che le dimensioni del nostro cartoncino devono essere superiori alla foto o immagine che abbiamo scelto. Una volta che avremo fatto ciò, dobbiamo procedere con il posizionare, sopra il cartoncino la nostra foto/immagine, magari centrata o comunque lasciando dei margini liberi al cartoncino. Pinziamo con la cucitrice la nostra la foto/immagine ai vertici. La foto/immagine presenta così come supporto il cartoncino, il quale più possiede una grammatura pesante e minore sarà il dubbio che tenderà ad "incurvarsi" o cedere e rovinarsi del tutto.

2 Passiamo ora ad utilizzare il foglio di acetato. Le sue dimensioni devono essere uguali a quelle del nostro cartoncino. Cercando di assestare il foglio di acetato sull'immagine, andremo a pinzare anche questo al cartoncino, però solo in questo caso ad un estremità superiore, in modo tale che si possa sollevare, e senza includere anche foto/immagine. Per conseguire ed avere un risultato estetico delicato e preciso, ma molto d'effetto, avvalendoci dell'aiuto del nostro nastrino, dobbiamo andare a coprire le graffette evidenti, che abbiamo usato per fermare l'immagine. A questo punto possiamo stendere il nastrino teso sulle graffette e girare anche i suoi estremi, facendoli passare sotto il cartoncino.

Continua la lettura

3 Capovolgendo il cartoncino, cerchiamo di fissare il nastrino con del nastro adesivo a questo, poi ripetiamo l'operazione anche nella seconda graffetta posta all'estremità inferiore della foto/immagine.  La nostra immagine/foto è ora "incorniciata" e dobbiamo solo collocarla sulla parete o dove meglio crediamo.  Approfondimento Come creare simpatiche cornici porta foto (clicca qui) Lo scopo di pinzare il foglio di acetato solo ad un estremità superiore del cartoncino, escludendo l'immagine/foto, è quella di aver la libertà in un secondo momento di cambiare questa.  Ed ecco che il nostro quadro senza cornice è pronto!. 

Come costruire una cornice a quadretti Come realizzare una cornice per foto con della porporina Come Realizzare Il Passe-partout Per Una Cornice Come Realizzare Una Cartella Per Disegni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili