Come creare un sacco da boxe artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sacco da boxe è un attrezzo che viene utilizzato molto spesso al giorno d'oggi per allenarsi. Esso solitamente si trova nelle palestre oppure nei negozi ben forniti che vendono materiale sportivo. Tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile creare da soli a casa un sacco da boxe artigianale. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • borsa sacco tipo militare o sacco di iuta
  • gomma piuma
  • moschettoni
  • catena
  • buste di plastica
  • sabbia
  • nastro adesivo
36

Scegliere il peso

La prima cosa da fare per realizzare un sacco da boxe artigianale consiste nel decidere quale sarà il peso finale: è consigliabile optare per un sacco da 20 chili, sia perché tale peso è il più comune da trovare anche in palestra, sia perché è facile trovare sacchi che possano contenere una tale quantità di prodotto. Dopo aver scelto un sacco molto resistente, dobbiamo procurarcene altri tre di grandezza minore, che riempiremo con 6,5 chili di sabbia ciascuno. Una volta riempiti, chiudiamoli con del nastro isolante e modelliamoli fino ad ottenere dei cilindri dal diametro leggermente minore a quello del sacco più grande. È necessario infatti che rimanga una intercapedine tra i sacchi interni e quelli esterni, che andrà riempita con un materiale resistente ma che non ci provochi dolore nel colpirlo.

46

Riempire il sacco

A questo punto bisogna mettere uno strato di gomma piuma di circa 10 centimetri sul fondo del sacco, dopodiché bisogna posizionare un peso da 6,5 chili centrandolo rispetto alle pareti del sacco. Fatto ciò è necessario riempire lo spazio vuoto utilizzando della gomma piuma in modo tale che il sacco con la sabbia non si muova. Copriamo successivamente il peso con uno strato di 4 centimetri di gomma piuma. Una volta terminata, ripetiamo questa operazione anche per gli altri sacchi.

Continua la lettura
56

Chiudere il sacco

Adesso dobbiamo chiudere il sacco da boxe. Si tratta di un lavoro non molto complicato, infatti il sistema di chiusura originale prevede degli anelli in metallo in cui scorre la corda per la chiusura. Basterà quindi applicare ad ognuno di questi anelli un moschettone unito ad un pezzo di catena. Uniamo le estremità di tutte le catene con un moschettone e utilizziamo un'altra catena (della lunghezza opportuna) per appendere il sacco al soffitto. Per chiudere il sacco di iuta, ripieghiamo tre o quattro volte il bordo aperto e poi usiamo ago e filo per cucirlo grossolanamente. Applichiamo tre moschettoni, distanziandoli equamente, facendo tre fori sotto il bordo ripiegato. In ultimo uniamo i moschettoni ad una catena e appendiamo il sacco da boxe.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un sacco a pelo con materiali riciclati

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Altri Hobby

Come realizzare federe con canovacci

Casa

Come fare sacchi per il guardaroba

Bricolage

Come realizzare un puff

Altri Hobby

Come realizzare un sacco natalizio

Cucito

Come cucire un sacco nanna per bambini

Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura

Bricolage

Come costruire un pouf a sacco

Cucito

Come realizzare un semplice sacco a pelo