Come creare un segnalibro decorativo per natale

di Carolina Lorenza Sacco difficoltà: facile

Come creare un segnalibro decorativo per natale Siete persone creative sempre alla ricerca di cose particolari per contraddistinguervi? Le vacanze natalizie sono un'ottima occasione per rendervi particolari, con oggetti e decorazioni a tema. Alcuni oggetti si prestano più di altri ad essere adattati alle occasioni particolari. Ad esempio le copertine, i segnaposto, i vestiti... e cosa dire dei segnalibri? Vediamo qualche idea per creare e rendere particolare il vostro segnalibro natalizio! Potrete utilizzarlo per vostro uso o, perché no, regalarlo come piccolo pensiero ai vostri cari!

Assicurati di avere a portata di mano: Colla stick Brillantini Cartoncino o qualche foglio normale Forbici Stampante

1 Come creare un segnalibro decorativo per natale Per prima cosa trovate delle immagini natalizie che vi piacciano. Trovarle è semplice: basta effettuare una ricerca da Google Immagini, oppure dare un'occhiata ai vari siti che contengono materiale per il Natale. Potete utilizzare immagini molto tradizionali, legate al tema religioso, oppure scenette natalizie più sfiziose, con Babbo Natale, alberi, elfi, ecc. Una idea molto interessante per creare un segnalibro unico è utilizzare una foto vostra, dei vostri amici o della vostra famiglia! Successivamente aggiungendo dei dettagli renderete natalizio il tutto! Scelta l'immagine che vi piace,occhio alle dimensioni: un segnalibro di taglio classico è circa 17 cm x 4,7 cm. Potete aggiungere alla vostra immagine delle scritte o dei piccoli disegni grazie ai vari programmi di fotomontaggio e design disponibile in rete.Per stampare conviene utilizzare un cartoncino classico, piuttosto che semplice carta. Se proprio non avete modo di procurarvi del cartoncino, potete stampare su un foglio normale, che però deve essere reso più spesso. Per fare ciò munitevi di uno stick di colla; incollate sotto l'immagine altri pezzi di foglio delle stesse dimensioni, ottenendo così dello spessore aggiuntivo.

2 Come creare un segnalibro decorativo per natale Finita la procedura di stampa, dovete ritagliare il vostro abbozzo di segnalibro. Cercate di essere molto precisi tagliando per bene il rettangolo desiderato. Volendo potete creare qualche forma particolare, ritagliando in modo diverso! Perché non provare ad ottenere, ad esempio, un segnalibro dai bordi ondulati, di forma ovaleo con bordi frastagliati? Date spazio alla vostra fantasia! Potete arricchire il segnalibro aggiungendo con un pennarello qualche scritta natalizia o qualche dettaglio che non siete riusciti a sistemare prima della stampa.

Continua la lettura

3 Come creare un segnalibro decorativo per natale Ora che avete ritagliato il vostro segnalibro, bisogna renderlo natalizio al 100%.  Innanzitutto potete aggiungere qualche dettaglio simpatico, ad esempio ritagliare un cappello come quello di Babbo Natale e incollarlo sopra, oppure un piccolo albero o tante stelline.  Approfondimento Come realizzare un segnalibro al punto croce (clicca qui) L'idea sostanziale invece è quella di utilizzare dei semplici e comuni brillantini.  Procuratevi dei tubetti di brillantini (si trovano in tutte le cartolibrerie, e non solo, anche nei supermercati) con i colori che volete (ve ne sono anche di forme differenti).  In particolare vi consigliamo di utilizzare colori vivaci, che diano l'idea delle feste natalizie! Quindi largo al rosso, al dorato, al verde, al blu! Prendete dunque la colla e passatela delicatamente sui punti in cui vi piacerebbe dare un tocco di lucentezza e vivacità.  Potete scegliere dei punti sparsi oppure creare delle vere e proprie strisce, più dense, quasi come code di stelle comete! Appena messa la colla spargete i brillantini sulle zone interessate e lasciate che il tutto asciughi! Quando il segnalibro sarà completamente asciutto, avrà un aspetto del tutto natalizio, specie se avrete scelto i colori giusti!. 

Non dimenticare mai: Siate creativi!

Come realizzare un segnalibro Come realizzare un segnalibro in legno Come realizzare un segnalibro con pompon e bambolina Come creare un segnalibro con le viole

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili