Come creare un tagliacarte di ottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te rappresenta al giorno d'oggi un passatempo davvero molto divertente che appassiona tantissime persone. Esso infatti permetti di dare nuova vita a degli oggetti che altrimenti verrebbero buttati e di consente inoltre di risparmiare una grande quantità di denaro. Ci sono tantissime cose che è possibile realizzare da soli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter creare un pratico tagliacarte di ottone.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • compasso per metalli
  • lamina di ottone
  • righello
  • pennarello a punta dura
  • archetto da traforo
  • listello di legno
  • lima piatta
  • morsa a coda di rondine
  • nastro adesivo di carta
  • martello di gomma
  • carta vetrata (grossa)
  • carta vetrata (fine)
  • barrette di ferro
  • ovatta
35

Per iniziare dovrai procurarti una lamina di ottone. Ora traccia, ad una distanza di un centimetro circa dall'estremità minori, due linee rette ad esse parallele ed utilizza un colore rosso che risalti meglio. Dopodiché con il compasso traccia un arco alle due estremità. Ora ritaglia con l'archetto da traforo la lamina, lungo le linee tracciate con il compasso. Con l'aiuto della lima rifinisci in ogni dettaglio la lamina. Avvolgi adesso la lima piatta in un foglio di carta vetrata fina ed elimina i segni provocati dalla lima rendendola perfettamente liscia.

45

A questo punto traccia esattamente due linee, con distanza tra loro di un centimetro. Poi rivesti le ganasce della morsa con il nastro adesivo di carta, per non rovinare la superficie dell'ottone. Posiziona la lamina facendo combaciare il tracciato della prima linea con il piano della morsa. Adesso piega la lamina, servendoti del martello di gomma che ti permetterà di non rovinare il metallo. Per effettuare questo lavoro ricorda di mettere dei guanti protettivi, degli occhiali protettivi e una mascherina per evitare che la polvere dei materiali utilizzati venga inalata o vada sugli occhi.

Continua la lettura
55

Ora prendi le due barrette di ferro. Poni nella morsa la lamina e le due barrette tra la prima piegatura e la seconda linea, che dovrai piegare sempre con l'utilizzo del martello in gomma. A questo punto dovrai eseguire la seconda piegatura in senso contrario alla precedente. Prendi un batuffolo di ovatta e la pasta abrasiva e lucida la lamina di ottone. Traccia ora sul manico del tagliacarte, delle linee parallele (quante bastano per distinguere la lama). Proteggi con il nastro adesivo di carta le parti del tagliacarte che non satinerai. Copri il listello di legno, con la carta vetrata grossa satina per bene il metallo esercitando una buona pressione. Ora dopo aver finito potrai rendere più lucido il taglia carte con del lucido per metalli. Adesso finalmente il tuo tagliacarte è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere l'ottone

Bricolage

Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Casa

Come fare un pulitore per ottone in casa

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Bricolage

Come Fare Il Calco Di Una Foglia

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Altri Hobby

Come riciclare un bidone

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come dipingere un lampadario in ottone