Come creare un vasetto di Natale con le caramelle

Difficoltà: facile
scuole.portaleragazzi.it
112

Introduzione

Il periodo natalizio è l'occasione giusta per tirare fuori la nostra parte estrosa. Realizzare simpatici addobbi assieme ai bimbi. Non c'è bisogno di grandi investimenti. Quello che serve molto spesso, ce l'abbiamo già a portata di mano! Se vogliamo creare un vasetto di Natale con le caramelle, ecco la guida giusta che ci insegna come fare.

212

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vasetto di vetro da conserva.
  • Caramelle zuccherate rosse, bianche e verdi.
  • Gocce di cioccolato.
  • Stuzzicadenti e pinzetta.
  • Zucchero.
  • Coltello.
scuole.portaleragazzi.it
312

Procuriamoci quelle gommose e colorate. Oltre a quelle indicate possiamo aggiungere altri colori. Laviamo bene il vasetto prima di utilizzarlo. Togliamo via i residui di miele o marmellata. Versiamo all'interno lo zucchero per formare una base innevata.

lagravidanza.net
412

Procediamo il lavoro creando un pupazzo di neve o un Babbo Natale e un bellissimo alberello verde. Con le gocce di cioccolato fondente o a latte, realizziamo gli occhi, la bocca e il resto dei dettagli. Se vogliamo riprodurre un semplice paesaggio invernale, formiamo due casette con caramelle marroni o grigie. Le scaglie di cioccolato servono per porte e finestre.

512

Guarda il video

i01.i.aliimg.com
612

È utile utilizzare una pinzetta simile a quella che usano le estetiste per sistemare le sopracciglia. Ma è meglio non prendere quella che abbiamo in bagno. Comperiamone una nuova, oppure serviamoci di uno stuzzicadenti per sistemare il cioccolato, all'interno del vaso.

i01.i.aliimg.com
712

Grazie ad essi formiamo il corpo dei personaggi. È sufficiente infilzare le gommose. Se sono un po' grandi tagliamole con un coltellino. Prestiamo attenzione a non romperle. Le sistemiamo all'interno del contenitore schiacciando piano verso il basso.

img2.amando.it
812

Impieghiamo le bianche e le rosse per Babbo Natale, le verdi per l'alberello. Bastano pochi cambiamenti per rendere l'atmosfera dolce e accogliente. Sono addobbi semplici che tutti possiamo produrre. È sufficiente un po' di tempo libero e l'entusiasmo giusto.

912

Anche i vasetti degli omogenizzati se ben puliti si adattano a questi decori. Oltre agli accessori natalizi è bello confezionare contenitori vuoti portatutto per far giocare i piccoli. Per le appassionate del cucito si ricavano porta bottoni e puntaspilli colorati e sfiziosi. Negli ultimi tempi vanno di moda le bomboniere per Battesimo e Comunione.

1012

I vasetti di vetro da caffè si riutilizzano per ricavare pinguini e orsi polari. I bambini amano questo genere di cose. Non a caso si stancano presto con gli oggetti acquistati. Giocano poco con essi perché preferiscono partecipare alle iniziative dei grandi.

1112

Gli adulti non riservano le giuste attenzioni per mancanza di tempo. La routine quotidiana occupa gran parte della giornata. Decidiamo di ritagliare un minimo di spazio giornaliero. In questo modo impariamo ad apprezzare l'arte del riciclo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi