Come creare un vestito all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un minimo di dimestichezza nell'utilizzare l'uncinetto, potete approfittarne per creare un meraviglioso vestito su misura per voi stessi o per qualche membro della famiglia. Il lavoro non è affatto difficile, in quanto vi basterà procurarvi gli attrezzi necessari (filo e uncinetto), e rilevare le misure corporee, in modo da conoscere il numero esatto di pezzi da preparare, per poi cucirli tutti insieme. Vediamo dunque come realizzare questo originale vestito su misura.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • Cotone (o lana)
  • Metro da sarta
  • Ago e filo
36

Creazione del vestito.

La prima cosa da fare, è quella di prendere tutti gli strumenti necessari, ossia l'uncinetto del numero di filato corrispondente ed il cotone (o la lana), se intendete realizzare un vestito per l'inverno. Anzitutto, cominciate a creare una serie di quadretti di circa 10 centimetri per lato, oppure qualcosa di più particolare che potete trovare in qualsiasi rivista apposita. Ovviamente, è necessario creare moltissimi di questi quadretti, poiché il vestito che vi apprestate a realizzare, è proprio formato da tanti pezzi. Ultimati tutti i quadrati all'uncinetto, passate a cucirli insieme, bordo con bordo.

46

Unione delle diverse parti del vestito.

Per questa operazione, prendete i primi due quadrati e sistemateli l'uno a fianco all'altro quindi, dopo aver inserito lo stesso cotone che avete adoperato per realizzarli, uniteli semplicemente cucendoli tra loro tramite i bordi. Proseguite aggiungendone un terzo, e poi ancora andate avanti con un quarto e così via. Il numero di pezzi che dovrete unire insieme, dipenderà dalla dimensione e dalla larghezza del vestito che intendete realizzare. Per facilitare l'operazione, potete prendere una vostra maglia e stenderla sul piano da lavoro, appoggiandovi sopra i quadrati necessari, in maniera tale da coprirla per intero.

Continua la lettura
56

Abbellimento del vestito.

Arrivati a questo punto, proseguite con una seconda serie di quadrati che dovrete applicare al di sotto della prima, e poi ancora un'altra, fino a realizzare una sorta di rettangolo formato dai quadrati all'uncinetto. Dopo avere assemblato tutti i pezzi realizzati, partite nello stesso modo per creare il retro considerando che, in entrambi i casi, dovrete realizzare una sorta di fessura più o meno larga e sufficiente per inserire la testa. Adesso, potete finalmente procedere con la cucitura dei due "pannelli" sui laterali (dall'ascella in giù e sulle spalle) aggiungendo, eventualmente, qualche piccola decorazione come ad esempio una serie di fiorellini, ovviamente realizzati sempre all'uncinetto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come misurare la corretta lunghezza dei pantaloni prima di cucirli

Cucito

Come Realizzare Un Clown Di Pezza

Cucito

Come decorare una copertina di lana

Bricolage

Come Realizzare Dei Quadretti Con Foglie Di Carta

Bricolage

Come Fare Quadretti Fluorescenti Con Carta Crespa

Cucito

Come realizzare una borsa con quadretti di maglia

Bricolage

Come realizzare dei quadretti simpatici

Bricolage

Come creare graziosi quadretti con fiori secchi