Come creare un vestito con materiale riciclato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il riciclo creativo è una tendenza che ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni, diventando una vera e propria moda. Attraverso il riciclo creativo è possibile donare una nuova vita ad oggetti e materiali che non si utilizzano più per il loro scopo specifico; oltre ad essere un'opportunità di risparmio, questa pratica costituisce anche l'occasione di usare la fantasia ed esprimere la propria creatività. È certamente possibile creare abiti con ritagli di materiale riciclato di varia natura, come ad esempio stoffe, un vecchio vestito, cravatte e anche attraverso l'uso degli oggetti più disparati. In occasione di festività come il Carnevale e Halloween, si possono creare vestiti originali, unici e divertenti. Se volete sapere come fare, leggete passo dopo passo la guida che segue.

26

Occorrente

  • ritagli di giornale, sacchi neri dell'immondizia, cravatte inutilizzate, ritagli di stoffa, spille, abiti vecchi, forbici, ago e filo, piatti e bicchieri di plastica
36

Raggruppate il materiale necessario

Per iniziare a sperimentare il riciclo creativo, è possibile realizzare capi d'abbigliamento su misura, utilizzando vecchi abiti e ritagli di stoffe; è in questo modo che una vecchia gonna può diventare ad esempio una bellissima mantella. Con delle cravatte che non vengono più utilizzate si possono creare una gonna o un vestito, cucendole una vicino all'altra e avendo cura di accostare tra loro i propri colori preferiti. Per fare un vestito di carnevale che metta in risalto materiali riciclati di vario tipo, utilizzate una tovaglia, dei bicchieri, dei piatti di plastica e del silicone.

46

Fate un buco con le forbici

Con delle forbici praticate un buco centrale sulla tovaglia, della grandezza giusta per infilare la testa. Successivamente attaccate i vari oggetti sulla superficie della tovaglia, in questo caso i piatti e i bicchieri di plastica. Se lo desiderate potete inserire anche degli alimenti non deteriorabili all'interno dei piatti, come ad esempio della pasta cruda. Tra i materiali da utilizzare, anche le buste per l'immondizia di colore nero possono risultare molto utili, tagliandole in base all'uso che se ne vuole fare. Potreste infatti farle diventare dei pantaloncini oppure dei mantelli da utilizzare in occasione di una festa di Halloween, per vestirbi da strega o da vampiro.

Continua la lettura
56

Accartocciate le lattine

Sempre utilizzando una tovaglia, si possono incollare i ritagli in modo che sembri che il vestito sia formato solamente da essi. Un'ultima idea può derivare dalle lattine delle bibite. Queste ultime possono essere tagliate e attorcigliate. L'effetto che avranno sarà molto delicato e originale, ma è necessario prestare attenzione e avere premura di indossare qualcosa al di sotto delle lattine legate tra loro, per evitare che ci si possa fare male. Questi sono alcuni modi per creare dei vestiti unici utilizzando dei materiali riciclati, ma non esitate a utilizzare la vostra fantasia per inventare modelli unici e divertenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come addobbare l'albero di Natale con materiale riciclato

Bricolage

Come costruire un pollaio con materiale riciclato

Bricolage

Come costruire un gioco per bambini con materiale riciclato

Bricolage

Come rivestire un divano con materiale riciclato

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Giardinaggio

Come costruire uno steccato con legno riciclato

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Cucito

Come realizzare un termocuscino con materiale riciclato