Come creare un vestito da unicorno per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo letto una storia sugli unicorni e ora il nostro bambino desidera un costume da unicorno? Crearne uno in casa è più semplice di quanto si pensi, difatti è possibile realizzare un costume facile e veloce senza particolari abilità nel cucito! Il cerchietto da unicorno è relativamente facile da realizzare e può essere un'ottima idea regalo da distribuire a una festa di compleanno per piccini, o da impiegare per travestirsi. Il corno è l'elemento essenziale in un costume di questo genere, e inserire altre decorazioni come una criniera e coda renderà il vostro costume unico nel suo genere. In questa breve guida illustrerò come creare un vestito da unicorno per bambini e per noi ex-bambini.

26

Occorrente

  • Forbici affilate
  • Ago e filo, oppure macchina da cucire
  • Spilli
  • Felpa
  • Feltro
  • Leggings, guanti e scarpe marroni
36

Prendiamo una felpa dotata di un morbido cappuccio della tonalità che preferiamo (lilla, rosa o bianco sono perfetti). Avremo, inoltre, bisogno di pezzi di feltro di tinte complementari, come bianco e rosa, e anche di cotone da imbottitura, che possiamo reperire presso qualsiasi negozio di tessuti o di accessori per il bricolage. Procediamo tagliando dei pezzi di feltro per realizzare la criniera, quindi rifiliamo delle striscioline di egual misura, lunghe rispettivamente 23 centimetri e larghe 4 centimetri. Tagliamone abbastanza da ricoprire interamente il cappuccio partendo dalla corona (circa 10 centimetri dal bordo frontale) fino ad arrivare all'orlo della base, stendendole nel senso della lunghezza.

46

In questa seconda fase attacchiamo la criniera di feltro realizzata al cappuccio. Pieghiamo ogni pezzettino di feltro in un cerchio unendo i 2 lati più corti, e sovrapponiamoli per circa due centimetri. Adesso, fissiamo questi due pezzi lungo la parte posteriore del cappuccio mediante una cucitura a zig-zag o, in alternativa, adoperando degli spilli, così da poter riutilizzare la felpa senza le decorazioni da unicorno (ricordiamo di coprire gli spilli con del scotch, onde evitare che chi indosserà il vestito possa pungersi). Dopo che avremo attaccato la criniera, tagliamo i bordi che abbiamo unito, realizzando tre tagli per il verso della lunghezza. Infine, riapriamo gli anelli, così da ricavare una criniera frastagliata.

Continua la lettura
56

Creiamo le orecchie. Ritagliamo due piccoli triangoli di feltro di una tonalità come il bianco, e successivamente rifiliamone altri due di colore rosa (attenzione: i triangoli rosa devo necessariamente essere della dimensione del palmo della nostra mano, e più grandi rispetto a quelli rosa). Procediamo sovrapponendo il triangolo rosa a quello bianco, e cuciamoli insieme con alcuni punti a macchina; posizioniamo le orecchie ai lati della criniera e fissiamoli con alcuni spilli. Proviamo ad indossare la felpa per verificare che la loro disposizione sia esatta. Cuciamo, infine, le orecchie usando ago e filo, o alcuni spilli.

66

Passiamo ora alla realizzazione della parte fondamentale del vestito: il corno. Ritagliamo un grande triangolo di tessuto bianco (il triangolo dovrebbe essere leggermente più lungo del cappuccio), ripieghiamolo su stesso per il verso della lunghezza, e cuciamolo per tenerlo in posizione. Ora riempiamo il corno con del cotone e, se necessario, usiamo una matita per spingere l'imbottitura fino alla punta. Fatto ciò, fissiamo il corno con degli spilli, indossiamo la felpa e verifichiamo la posizione; infine, adoperando un filo della stessa tonalità, cuciamo il corno sul cappuccio. Per concludere il vestito aggiungiamo una coda, perciò tagliamo alcune striscioline di feltro, così che ci arrivino all'altezza delle ginocchia una volta indossato il vestito. Uniamo tutte le strisce e cuciamole alla base della felpa. Completiamo il costume con dei pantaloni o dei leggings, delle calzature nere o marroni per imitare gli zoccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Bricolage

Come disegnare un cavallo

Altri Hobby

Come fare un costume da canguro

Cucito

Come realizzare delle branchie per un costume

Cucito

Come creare una felpa draghetto

Cucito

Come realizzare una felpa con cappuccio

Cucito

Come realizzare un costume da lupo

Cucito

Come fare un costume da draghetto