Come creare un vulcano di argilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso, gli insegnati delle scuole elementari impartiscono ai loro studenti delle lezioni pratiche, che permettono agli stessi studenti di apprendere al meglio le scienze. Senza ombra di dubbio, è necessario impartire lezioni teoriche, ma spesso gli insegnati assegnano dei progetti da creare, come per esempio la costruzione di un finto vulcano utilizzando dell'argilla modellabile e la simulazione di un'eruzione vulcanica, che possano rendere più chiara una lezione, al fine di rendere al meglio l'idea di quali fenomeni possano far scaturire tale evento. Questo progetto, va a mostrare che se si utilizza un acido, come ad esempio l'aceto, esso reagisce se si trova ad interagire con una base, come del bicarbonato di sodio. Andiamo a vedere come creare un vulcano di argilla seguendo le utili informazioni di questo interessante articolo.

27

Occorrente

  • Argilla modellabile di colore marrone
  • Bottiglia di plastica
  • Imbuto
  • Colorante alimentare
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
37

Procuratevi una bottiglia di plastica ed una placca di alluminio

Per iniziare la realizzazione del vulcano di argilla è necessario procurarsi una bottiglia di plastica ed una placca di alluminio o qualsiasi altra base solida, come ad esempio un foglio di compensato, che abbia dei bordi un po' più alti, in modo tale da non far straripare la soluzione al momento dell'eruzione e, che vi consenta comunque di appoggiare saldamente il vostro vulcano. Una volta che vi sarete procurati l'occorrente necessario, andate a porre la bottiglia sulla base ed iniziate a costruire il vulcano con l'argilla modellabile, che solitamente si usa di un colore marrone, ma che potete comunque prenderla del colore che più vi piace. Modellate l'argilla in modo da creare delle striature che renderanno più reale il vostro vulcano. Ricordate di lasciare libera l'imboccatura della bottiglia e di non far cadere, per nessuna ragione, l'argilla al suo interno. Potrete decorare il vulcano dipingendolo o usando dei ramoscelli o dell'erba per simulare dei piccoli alberi che in natura potrebbero trovarsi su un vulcano.

47

Servitevi di un imbuto asciutto

Adesso servitevi di un imbuto e, versate all'interno della bottiglia qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, insieme a qualche goccia di detersivo per piatti e, mezza tazza d'acqua. A vostra discrezione, potete anche aggiungere delle stelline fluorescenti per creare un effetto più sorprendente al momento dell'eruzione. Inserite successivamente, un po' di colorante alimentare rosso in mezza tazza di aceto e tenete questo composto da parte, in quanto vi servirà per far sviluppare l'eruzione.

Continua la lettura
57

Versate il composto d'aceto all'interno della bottiglia

A questo punto, per maggiore sicurezza, rivestite il piano di lavoro ed il pavimento con fogli di giornale che, avrete cura di buttare non appena avrete terminato il lavoro, dal momento che l'aceto rilascia un odore pungente. Ponete il vulcano sul giornale e poi versate il composto d'aceto all'interno della bottiglia, ricordandovi di rimuovere prontamente l'imbuto, prima che si verifichi l'eruzione. Quando l'aceto reagirà con il bicarbonato di sodio, si manifesterà l'eruzione. È opportuno che vi mantenete ad una buona distanza di sicurezza dal piano di lavoro, per evitare che la soluzione accidentalmente possa colpirvi in viso. Eseguite l'operazione in un luogo aperto o all'interno di uno scatolone, che possa aiutavi a pulire il tutto con maggior facilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete una certa distanza quando andrete a versare il composto dentro la bottiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice di argilla da un unico pezzo

Bricolage

Come creare fiori con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire l'argilla espansa

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Materiali e Attrezzi

Come impastare e modellare l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla