Come creare una bambola con la pasta di sale

di Beniamina Callipari difficoltà: media

Come creare una bambola con la pasta di sale Vuoi realizzare una bambolina con la pasta? Sembra impossibile eppure con un pò di farina e sale puoi realizzare oggetti originali, da utilizzare anche come bomboniere o idee regalo per amici e parenti! In questa utile guida ti spiegherò come creare una bambolina con l'ormai famosa "pasta di sale"!

Assicurati di avere a portata di mano: 100 g di farina, 50 g di sale, un cucchiaio d'olio, e acqua quanto basta,

1 Come creare una bambola con la pasta di sale Per cominciare, in una terrina metti un pò di farina e di sale fino e mescola il tutto. Fatto questo, aggiungi acqua e olio e continua a mescolare. Impasta per bene e una volta realizzato un piccolo panetto, stendilo su un piano di lavoro, precedentemente infarinato. Quando avrai ottenuto una pallina di pasta inizia a dividere un pò di palline e passale nelle tinte che più preferisci.

2 Come creare una bambola con la pasta di sale Dopo aver passato la pasta nella tinta rosa realizza un cilindro allungato che farà da corpo per la tua bambolina. Lavoralo per bene con le mani fino ad ottenere un corpicino e due fili per le gambette della bambola. Fatto questo, procurati uno stuzzicadenti che inserirai nella parte superiore del corpicino facendolo sporgere di almeno un centimetro. Attaccaci sopra una pallina sempre di color rosa per la testa e ai lati del corpo due cilindri più piccolini per le braccia. Per le scarpe poi realizza due palline piccoline del colore che più preferisci e modellale poi ai piedini della bambola. Per la gonna appiattisci un pò di pasta del colore che vuoi con il matterello e con una rotella ritaglia un rettangolo, che applicherai poi al corpo creando delle ondulazioni. Per la parte superiore dell'abito fai sempre una sfoglia e ritaglia un quadrato o un rettangolo di ridotte dimensioni.

Continua la lettura

3 Come creare una bambola con la pasta di sale A questo punto per gli occhi inserisci due chiodi di garofano e con un pennello fino realizza il naso e con un pò di rosso realizza le labbra.  Per i capelli se vuoi farli ricci attorciglia uno ad uno dei pezzi di pasta ad uno stuzzicadenti e poi attaccali alla testa oppure passa la pasta dentro uno spremiaglio e poi attaccali sulla bambola.  Approfondimento Come realizzare una bambola di stoffa (clicca qui) Con un coltellino realizza le dita della mano e se vuoi con altri pezzi di pasta che rimangono puoi realizzare anche accessori, quali borse, ombrellini eccetera.  Infine metti in forno con un pò di carta forno per proteggere la bambola nella parte inferiore e cuoci per circa 30 minuti.  Dopo la cottura se lo desideri puoi spennellare un pò d'olio per rendere più impermeabilizzata la superficie della tua bambolina.  A questo punto avrai realizzato la tua bambola e con lo stesso procedimento potrai realizzare anche la base e altri accessori.. 

Come Creare Una Bambolina Con Tronchetti Di Sughero Come realizzare le bambole con le foglie di mais Come realizzare delle bambole a sorpresa Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili