Come creare una bambola con la pasta di sale

Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai del tempo libero e vorresti creare una bambola di sale per stupire amici e parenti? Allora sei nel posto giusto. Anche se all'inizio può sembrarti un lavoro difficile, in realtà è molto semplice: ti basteranno un po' di farina e del sale. Potrai realizzare delle bambole bellissime da utilizzare anche come bomboniere o idee regalo! In questa utile guida troverai tutte le informazioni, e i consigli utili, per creare una bambola con la pasta di sale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 100 g di farina
  • 50 g di sale
  • Un cucchiaio d'olio
  • Acqua qb
36

Innanzitutto metti in una terrina un po' di farina, del sale fino, un cucchiaio d'olio, un po' d'acqua e mescola tutto. Impasta per bene e una volta realizzato un piccolo panetto, stendilo su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Quando avrai ottenuto una palla di pasta, inizia a formare delle piccole palline che, successivamente, dovrai colorare con delle tinte apposite.

46

Procurati della tinta rosa per realizzare il viso e il corpo della bambola. Dopodichè immergi la pasta nella tinta rosa e realizza un cilindro allungato che farà da corpo per la tua bambola. Lavoralo fino ad ottenere una parte più larga che farà da corpo e due striscioline più fine che faranno da gambe per la tua bambola. Fatto questo, procurati uno stuzzicadenti che inserirai nella parte superiore del corpicino facendolo sporgere di almeno un centimetro. Attaccaci sopra una pallina sempre di color rosa per la testa e ai lati del corpo due cilindri più piccolini per le braccia. Per creare le scarpe puoi formare due palline piccoline del colore che più preferisci e modellarle direttamente sui piedi della bambola. Per la gonna appiattisci un po' di pasta del colore che vuoi con il matterello e con una rotella ritaglia un rettangolo, che applicherai poi al corpo creando delle ondulazioni. Per la parte superiore dell'abito fai sempre una sfoglia e ritaglia un quadrato o un rettangolo di ridotte dimensioni.

56

A questo punto devi occuparti dei dettagli del viso. Per gli occhi inserisci due chiodi di garofano mentre con un pennello fino realizza il naso e con un po' di colore rosso le labbra. Per fare i capelli ti basta attorcigliare uno ad uno dei pezzi di pasta ad uno stuzzicadenti e poi attaccarli alla testa della bambola. Con un coltellino puoi realizzare le dita della mano e, se vuoi, con i pezzi avanzati puoi creare accessori come, ad esempio, borse, ombrellini eccetera. Infine accendi il forno e inserisci la bambola con un po' di carta forno per proteggerla nella parte inferiore. Cuocila per circa 30 minuti controllandola di tanto in tanto. Dopo la cottura, se vuoi, puoi spennellare un po' d'olio per rendere più impermeabilizzata la superficie della tua bambola fatta con la pasta di sale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È un lavoro che richiede molta pazienza, non iniziate lo se non avete tempo a disposizione
  • Fate questo lavoro con un bambino, lo farete divertire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi