Come creare una bomboniera a smerlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Di bomboniere se ne trovano in commercio di ogni forma e materiale, ognuna adeguata all'occasione per cui necessita. Per creare una bomboniera molto originale adattabile a qualunque evenienza, basta un pochino di buona volontà e passione per il fai da te. In questa guida andremo a realizzare una stupenda bomboniera a smerlo, seguite i suggerimenti e saprete anche voi come fare, in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • Yuta, filo da ricamo, un piattino, una tazza da latte, colla vinilica e acqua
38

Preparazione della stoffa

La bomboniera che andremo a creare, sarà un piccolo porta cioccolatini di yuta, nella guida ne andremo a realizzare soltanto una, ma voi potete crearne la quantità che vi necessità. Per prima cosa dobbiamo stendere la stoffa sul piano di lavoro, poi poggeremo su di essa un piccolo piatto e ne disegneremo il contorno con una matita, togliamo il piatto e intorno alla circonferenza andremo a disegnare dei semi cerchi tutti uguali, se riusciamo a farli a mano libera altrimenti ci aiuteremo con un piccolo bicchiere.

48

Inizio del ricamo a smerlo

Adesso possiamo iniziare a ricamare il centrino di yuta, tondo che abbiamo ottenuto, procediamo ad imbastire a piccoli punti tutti i semi cerchi con il filo da ricamo del colore che preferiamo. Dopo l'imbastitura possiamo ricamare a punto smerlo, infilando l'ago sotto l'imbastitura facendo passare il filo dentro ad un occhiello in modo da formare il punto asola. Continuiamo sempre alla stessa maniera prendendo ogni punto uno vicino all'altro, fino a terminare tutto il disegno. Ora non ci resta che lavare e fare asciugare il centrino e poi ritagliare la stoffa superflua, otterremo un bel contorno smerlato.

Continua la lettura
58

Trasformazione del centrino in bomboniera porta cioccolatini

Abbiamo finito il nostro centrino e adesso lo dobbiamo trasformare in bomboniera, per poterlo fare dobbiamo versare la colla vinilica in un recipiente di plastica e un pochino di acqua e mescoliamo molto bene. Quindi mettiamo il centrino dentro la colla e lo facciamo inzuppare, poi lo strizziamo leggermente con le mani e lo stendiamo perfettamente sul fondo di una tazza da latte in modo da farle prendere la forma della tazza, ricordandoci di mettere verso l'interno, il lato dritto del ricamo. Lasciamo asciugare per almeno due giorni e quindi, togliamo il centrino di yuta divenuto ormai un piccolo contenitore.

68

Decorazione della bomboniera

Adesso abbiamo il piccolo porta cioccolatini già pronto, procediamo a girare leggermente il bordo smerlato verso il basso. Poi incolliamo intorno al bordo delle perline, qualche strass e dei piccoli fiocchi di raso. La nostra bomboniera è pronta, adesso possiamo metterci dentro i confetti e poi chiuderla in un involucro trasparente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo utilizzare il filo da ricamo dal colore per cui serve la bomboniera, se serve per una laurea utilizzeremo il filo di colore rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo

Cucito

Come fare un centro a smerlo

Bricolage

Come eseguire il punto smerlo

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come preparare bomboniere con vasetti

Cucito

Come realizzare cestini all'uncinetto

Cucito

Come realizzare il punto Richelieu

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri