Come creare una borsa con punto paniere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendiamo creare una borsa di lana, utilizzando i ferri, possiamo scegliere il cosiddetto "punto paniere". Si tratta infatti di un particolare intreccio, molto simile ad un paniere in vimini, e che ci consente di ottenere un'elegante borsa da indossare tutti i giorni, e da abbinare in base al colore prescelto, anche su abiti eleganti. In questa guida nel dettaglio spieghiamo, come ottenere un manufatto con i ferri per la lana.

24

Innanzitutto, è importante sapere che abbiamo bisogno di un buon quantitativo di filo, molto più simile allo spago che alla lana, per cui in questo caso, conviene orientarci su gomitoli di stoffa, dello stesso materiale delle fettucce che diversamente da quelle piatte, sono proprio di forma tubolare. Inoltre è necessario, un ferro per la lana numero 10 e un ago piuttosto doppio.

34

La borsa che ci apprestiamo a realizzare, in sostanza è composta da due parti perfettamente uguali, e che rappresentano quella anteriore e posteriore. Per la prima utilizziamo 4 fili, in modo da creare l'intreccio a paniere che alla fine risulta a maglie larghe, e nettamente più grande di quello tradizionalmente utilizzato nei lavori a maglia e all'uncinetto. Dopo aver completato la prima riga che rappresenta la base, indubbiamente il lavoro diventa facile, poiché se l'altezza è di 3 centimetri, per raggiungere ad esempio quella prefissata di 30, dobbiamo realizzarne altre 9 della stessa misura. Una volta ottenuta la parte anteriore, ci occupiamo allo stesso modo di comporre anche le altre 10 strisce per quella posteriore, ed infine essendo tutte perfettamente uguali, con l'ago che in genere utilizziamo per la lana, le congiungiamo tra loro, ottenendo le due basi della stessa larghezza ed altezza. Terminato il lavoro a maglia, non ci resta che procedere con le finitura della nostra borsa con il punto paniere, corredandola principalmente sulla chiusura e sulle maniche.

Continua la lettura
44

Nel primo caso, prendiamo una fettuccia di tipo piatto e la cuciamo su tutto il perimetro della borsa, che nel frattempo abbiamo assemblato unendo le due facce. L'utilizzo della fettuccia si rende indispensabile, poiché otteniamo una solida base di appoggio per una lampo. Infine per quanto riguarda le maniche, possiamo intrecciare dei fili sempre a 4 ottenendo delle trecce della lunghezza che desideriamo, e alla fine le applichiamo a coppia sulle due facce della borsa con ago e filo, ed inserendo delle borchie di metallo ad incastro. In questo modo, con pochi attrezzi e materiali, ed un minimo di conoscenza nel maneggiare i ferri per la lana, abbiamo realizzato un'elegante borsa con il punto paniere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare un cestino di fettuccia

Casa

Come preparare il cestino per il pic-nic

Bricolage

Come creare un cestino portapane con la pasta di sale

Bricolage

Come decorare un cestino in fil di ferro per trasformarlo in una fruttiera natalizia

Altri Hobby

Come innescare il verme di Rimini

Cucito

Come lavorare a maglia rasata rovescia

Cucito

Come lavorare la fettuccia ai ferri

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia