Come creare una borsa con rose di raso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le borse a tema floreale sono il must della prossima primavera-estate, si spazia dalle margheritine stilizzate ai fiori di magnolia, dai fiori in 3D alle applicazioni gioiello a fiore e per finire alle rose di raso in tutti i colori. In questa guida vedremo proprio come creare una borsa con rose di raso applicate. In particolare, vi forniremo alcune indicazioni per realizzare una borsa in fettuccia e come creare le rose decorative con il raso. Per chi ha manualità con questo tipo di attività, potrà confezionare la borsa per se stessa oppure potrà usare l'idea come regalo per le amiche. Non vi resta che armarvi di uncinetto, ago e tanta pazienza. Si parte!

27

Occorrente

  • fettuccia in raso, cotone, lycra, organza, filanca o jersey a vostro gusto
  • uncinetto n.12
  • tessuto di raso
  • forbici
  • metro da sarta
  • ago e filo dello stesso colore del raso che utilizzate
  • spilli
  • filo per imbastire
  • colla per tessuto
37

Iniziamo col fare una catenella con la fettuccia e con l'uncinetto n.12. Di solito servono 14 punti, ma tenete a mente che se la vostra fettuccia è particolarmente leggera e fine ne possono servire fino a 18. Iniziate a lavorare il primo giro a punto basso e continuate a lavorare a maglia bassa per un totale di, almeno, 4 giri: otterrete così un bel rettangolo. A questo punto iniziate a lavorare in tondo: dovete lavorare sempre a maglia bassa e arrivati ad ogni angolo lavorate come segue: due maglie basse nel primo angolo, due maglie basse nei due seguenti punti, altre due maglie basse nel secondo angolo, in modo da creare la concavità. Da questo punto in poi dovete solo lavorare le maglie, sempre in tondo, proprio come si presentano. Vedrete il vostro lavoro crescere tanto che starà in piedi da solo!

47

Arrivate nell'ultimo giro, cioè all'altezza totale della borsa in cui decidete di lavorare il manico sospendete il vostro lavoro a punto basso ed eseguite 10/12 catenelle (volanti che fisserete dopo 5 punti); saltate 5 punti di base ed eseguite un punto basso nel sesto punto di base. Continuate a lavorare il giro che avete interrotto; lavorando a maglia bassa sempre in tondo eseguite un secondo manico dall'altro lato. A questo punto lavorate a maglia bassa anche intorno alla catenella e non dentro alla catenella: otterrete così dei manici attaccati alla vostra borsa. Tagliate il filo della fettuccia ed affrancatelo. Per un lavoro più rifinito potete assicurare la fettuccia con un apposito ago. In questo questo modo il lavoro risulterà più rifinito e perfetto.

Continua la lettura
57

Ora è arrivato il momento di realizzare una bella finitura decorativa. Prendete il tessuto di raso nei colori che più desiderate e ricavatene delle striscioline, di circa 4/5 centimetri di spessore. Con tali striscioline di raso, dovete creare delle roselline colorate, semplicemente arrotolando con cura le varie strisce su se stesse. Man mano che le arrotolate chiudetele al centro con qualche punto a mano libera, usando ago e filo in tinta. Potete anche usare un po' di colla. Infine, dopo aver realizzato tre o quattro roselline di tessuto di raso, applicale con ago e filo in tinta, a vostro piacimento, tutto intorno al bordo oppure al centro o su di un lato applicate a cascata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete pratiche potete lavorare la borsa a punto canestro poiché dona alla borsa un aspetto molto chic

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle roselline in raso

Cucito

Come realizzare una pochette da sera

Cucito

Come Fare Un Gilet Con I Nastri

Altri Hobby

Come realizzare un cerchietto di roselline

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Bricolage

Come Creare Un Portabastoni Con Raso E Spighette

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina