Come creare una borsa da spiaggia utile per i bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mare è un toccasana per i bambini! Molti pediatri invitano i genitori a far trascorrere le prime ore del giorno o del tardo pomeriggio, in spiaggia. L'impresa richiede però una bella organizzazione: giocattoli, acqua, cibo, pannolini, costume di ricambio, crema solare. Ne evince che la mamma avrà bisogno di una borsa più capiente del solito. Per creare una borsa da spiaggia per bambini utile e pratica, abbiamo pensato di realizzare un progetto che preveda l'utilizzo di un vecchio accappatoio, Seguendo questa semplice guida imparerai anche tu come riciclare un'accappatoio usurato.

26

Prendi il tuo vecchio accappatoio e separa la cinta che terrai da parte per dopo. Taglia una linea diritta lungo la vita: subito sopra la tasca ma al di sotto dei passanti. Avrai così ottenuto un rettangolo di spugna, con una tasca posizionata da un lato. Unisci dritto con dritto formando un altro rettangolo che misurerà esattamente la metà dell'originale e cuci a macchina il fondo e il lato opposto a quello chiuso lasciando aperta la parte superiore.

36

Lungo il bordo del lato che è rimasto aperto, ripiega su se stesso un piccolo lembo di tessuto di circa due o tre centimetri. Questo orlo impedirà alla stoffa di sfilacciare. Fissalo con degli spilli e passalo a macchina. Riprendi la cinta che avevi temporaneamente accantonato per creare il manico della tua borsa. Taglia la cinta a metà e piega le due parti ad arco fissandole con degli spilli ai lati dall'apertura. Poni attenzione a far combaciare la posizione dei manici aiutandovi magari con un righello. Cuci i manici con cuciture ribattute più volte per affinché la riescano a sostenere il peso del contenuto della borsa da spiaggia. Cuci dal dritto, cercando di formare un bel motivo di ricamo, oppure fissa alla base dei manici dei grossi bottoni (magari a contrasto o abbastanza colorati, perché è pur sempre una borsa per bambini) per coprire le cuciture. Se lo vuoi, puoi rifinire il lavoro applicando, nel bordo interno, una fascia di tessuto leggero, anche un vecchio nastro di raso può andare bene.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Il risultato sarà una borsa in spugna molto capiente, con i manici morbidi che non graffieranno le tue spalle arrossate dal sole. La tasca resterà all'esterno e potrai utilizzarla per infilarci le chiavi, o qualsiasi altra cosa, anche all'ultimo momento: il cellulare, ad esempio, da tenere sempre a portata di mano. Se lo desideri, puoi cucire all'interno della tasca una fettuccia di velcro che ti permetterà di chiudere per bene la tasca evitando che gli oggetti scivolino al di fuori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una shopper ripiegabile

Cucito

Come realizzare un accapatoio partendo da un asciugamano

Altri Hobby

5 borse mare fai da te

Cucito

Come Creare Una Borsa Porta-torta

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come realizzare una pochette personalizzata

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa a tracolla con motivi etnici

Cucito

Come realizzare grembiuli per il lavoro o gioco

Cucito

Come realizzare una borsa fasciatoio