Come creare una casa gioco per i bambini

di Mely .. difficoltà: media

Come creare una casa gioco per i bambini   casetteperbambini.it Fin dalla preistoria l'uomo ha cercato un rifugio per difendersi dalle intemperie. Poco per volta col passare del tempo, egli ha imparato a costruirsi la casa. Possederne una è il sogno di tutti. Pure i bambini, osservando il mondo degli adulti, amano le stesse cose, anche solo per gioco. Quante volte da piccoli, trovando un grosso scatolone, ci siamo infilati dentro immaginando fosse la nostra casetta? Poi abbiamo trasportato bambole, giocattoli e decorazioni varie per renderla più accogliente. Quel rifugio ci sembrava il più bello del mondo perché costruito da noi. Qui cercherò di spiegare come costruire una casa gioco per bambini.

Assicurati di avere a portata di mano: scatoloni o cartoni grandi e robusti colla righello matite e colori carta da pacchi stoffa coltellino o taglierino nastro adesivo riga

1 Innanzitutto cercate un posto dove posizionare la vostra casetta, per poter deciderne le dimensioni. Prendete il cartone e iniziate a disegnare le quattro pareti. Se avete preso degli scatoloni di recupero, ricavatele da essi. Con il taglierino ritagliatele. Tracciate i contorni delle finestre e della porta con la riga e la matita, facendo attenzione a segnare bene dove dovrete poi tagliare e dove invece il cartone dovrà rimanere attaccato. Tagliate con cura la porta e le finestre nel centro e poi in alto e in basso, in modo da poterle aprire come quelle vere. Iniziate ad assemblare queste parti, incollando i lati col nastro adesivo, sia all'interno che all'esterno per renderli più resistenti. Per fare il pavimento basterà preparare un cartone avente il perimetro con le misure della casa, più qualche centimetro per lato. Se preferite fatelo più ampio sulla parte davanti alla porta per creare un'entrata, magari fiorita. Mettetelo sotto alle pareti e incollate sempre con nastro adesivo sia all'interno che all'esterno.

2 Come creare una casa gioco per i bambini Prendete la carta da pacchi con le stesse misure della vostra casetta e incollatela all'esterno. All'interno invece tappezzate con una bella carta colorata o già decorata. Con i colori potete abbellire finestre, porta e pareti sia all'interno che all'esterno. Con la stoffa fate delle tendine. Il pavimento interno disegnatelo a vostro piacimento simil-mattonelle o altro. Ora bisogna dedicarsi al tetto. Questo può essere fatto in diversi modi. Uno, molto semplice, è quello del tetto piatto, ricavato da un pezzo di cartone, decorato, e attaccato sopra a tutta la costruzione.

Continua la lettura

3 Come creare una casa gioco per i bambini   casette-italia.it Un altro è il tetto piramidale.  Per fare questo dovete ritagliare due rettangoli, e due triangoli.  Approfondimento Come costruire le casette del presepe (clicca qui) Le basi devono essere delle dimensioni delle pareti della casa, mentre l'altezza a vostra discrezione.  I rettangoli vanno incollati insieme da un lato solo e poi messi sui due triangoli.  Decoratelo e ponetelo sulla vostra abitazione.  Volendola abbellire di più, potete preparare un comignolo e delle finestrelle, che aggiungerete sul tetto.  Davanti alla porta appoggiate qualche vaso di fiori e creare un piccolo vialetto.  Ora non vi resta che far entrare gli ospiti a prendere il thè.. 

Come realizzare una casetta per le bambole Come giocare ai piccoli architetti Come costruire una casetta di carta Come Realizzare Una Casetta Di Cartoncino Per Il Presepe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili