Come Creare Una Cascata Nel Presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il periodo natalizio abbiamo intenzione di costruire un presepe, oltre alle tradizionali strutture che lo caratterizzano, possiamo anche creare ad esempio una cascata con dell'acqua, il che significa renderlo di grande effetto. A tale proposito ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Pistola termocollante
  • Stick colla a caldo
  • Pompa acqua a immersione
  • Acqua
  • Sughero
  • Poliestere (opzionale)
35

Per prima cosa, occorre cominciare con la preparazione del luogo in cui posizionare la propria nuova realizzazione. È necessario prestare molta attenzione alle statuette realizzate in carta pesta, posizionandole ad una distanza di sicurezza dall'acqua, in modo tale da impedire di rovinarle irreparabilmente con possibili schizzi. A seconda delle proprie preferenze personali, occorre prendere un contenitore rotondo, rettangolare o quadrato, abbastanza capiente, con dimensioni all'incirca pari a 30 x 30 centimetri, che presenti un bordo da circa 6 centimetri di altezza.

45

Successivamente, si deve scegliere un luogo in cui occorre posizionare il contenitore, tenendo in considerazione che sarà all'interno di esso che tenderà a fluire l'acqua dalla cascata. Pertanto, siamo di fronte a due possibilità, che andremo ad esporre di seguito. La prima opzione consiste nel posizionarlo immediatamente sotto alla montagna dalla quale deve precipitare l'acqua. Invece, la seconda possibilità è quella di sistemarlo ad una certa distanza da essa, per poi andare a costruire un fiume che trasporti il liquido, utilizzando del poliestere e modellandolo a proprio piacimento. Una volta che è stata stabilita la posizione precisa del proprio laghetto, è necessario prendere dei pezzi di sughero di una lunghezza che vari dai 35 ai 40 centimetri, precisando che ovviamente le misure cambiano a seconda della dimensione del proprio presepe. Questi pezzetti di sughero vanno posizionati verticalmente, partendo dalla base che avrà la dimensione maggiore e salendo gradualmente con pezzi di grandezza sempre più minore, fino a raggiungere l'altezza desiderata.

Continua la lettura
55

All'interno del contenitore deve essere posizionata anche la pompa ad immersione. Pertanto, è buona norma tentare di nascondere il più possibile dalla vista del pubblico la pompa stessa, nonché il relativo cavo di alimentazione ed il tubo di plastica necessario al trasporto dell'acqua. Una volta effettuato tutto questo, occorre eseguire un foro con un diametro pari alla larghezza del tubo dell'acqua e successivamente si deve sistemare il tubo sulla parte posteriore del sughero, incollandolo con l'utilizzo della colla a caldo. A questo punto si deve collegare il tubo alla pompa, per poi immergerla. Quindi, una volta che è stato regolato il variatore di flusso al minimo, si può procedere all'accensione e con somma soddisfazione notare che l'acqua scorre nella cascata come ci eravamo prefissati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe in sughero

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Altri Hobby

5 modi per realizzare un presepe

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come fare un bel presepe natalizio

Casa

Come realizzare un presepe

Altri Hobby

Come costruire la capanna per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola