Come creare una casetta in feltro

1/9 – Introduzione

In questa guida ci impegneremo a fornirvi una serie di indicazioni per riuscire a creare una simpaticissima casetta in feltro. Per realizzare un’originale e decorativa casetta in feltro è necessario che vi procuriate tutto il materiale necessario e mettiate in atto le semplici e istruzioni tecniche illustrate qui di seguito. In modo rapido e creativo, otterrete così una colorata e morbida casetta in feltro, che potrà essere utilizzata come accessorio decorativo per la casa, ma potrà anche rappresentare un simpatico regalo per i vostri amici. Il lavoro è molto semplice da realizzare e anche chi non ha una grande manualità potrà riuscire nell’impresa. Vi forniremo qui di seguito uno schema generale di realizzazione della casetta, sul quale potrete applicare tutte le modifiche che desiderate, così da personalizzare al massimo la vostra casetta.

2/9 Occorrente

  • Tessuto di feltro vari colori
  • carta da disegno
  • matita
  • righello
  • spilli
  • colla
  • scatola di cartone
  • pennelli
  • colori acrilici
  • fettucce
  • bottoncini
  • forbici
  • tappo di sughero
  • colla a caldo
  • taglierino

3/9 – Dipingete una scatola di cartone

La prima operazione da compiere è quella di procurarvi una scatola di cartone ed applicarvi all’interno della carta adesiva colorata. Una volta fatto questo, con l’aiuto di un semplice pennellino e del colore acrilico di vostro gusto, dipingete l’interno della scatola e fate asciugare completamente. A questo punto richiudete la scatola e preparate due rettangoli di feltro, di colore rosso o marroncino. Su di un foglio di carta da disegno tracciate, con l’aiuto di una matita appuntita, la sagoma di una fila di tegole, in modo tale da poter realizzare il tetto della vostra casetta di feltro. Le file di tetto tracciate vanno appuntate con cura sopra il feltro ricavato in precedenza mediante l’utilizzo degli spilli da sarta.

4/9 – Ritagliate le tegole

Successivamente ritagliate, utilizzando un paio di forbici, le file di tegole di feltro create, dopodiché applicatele sopra il cartone con della colla a caldo, quindi lasciate asciugare per bene il tutto. Proseguite il lavoro ricavando le sagome della vostra piccola casetta in feltro, quindi, con la colla a caldo, applicate alla base della casetta i vari lati che compongono il piccolo edifico decorativo. Oltre a questo sarà necessario incollare il tetto realizzato in precedenza e, ovviamente, cercare di curare nel migliore dei modi tutti i vari particolari. Adesso, sempre utilizzando del feltro colorato, ricavate la sagoma di due finestrelle e di una porticina, dopodiché applicateli sulla casetta di feltro. A questo punto prendete un tappo di sughero, rivestitelo dello stesso colore del tetto ed incollatelo sopra quest’ultimo.

5/9 – Realizzate la facciata

Arrivati a questo punto, realizzate la facciata della casetta stessa ritagliando ed incollando i vari pezzi che la compongono. Infine, ricavate anche le sagome di piccole persiane dal feltro colorato ed altri piccoli particolari, a seconda di come desiderate che sia il risultato finale. Per decorare la vostra casetta di feltro tracciate e ritagliate, con estrema precisione e cura, le sagome di piccole foglie, fiorellini o arbusti dal feltro colorato. Infine, completate il vostro lavoro applicando tutt’attorno alle finestrelle della vostra morbida e colorata casetta fai-da-te, delle fettuccine di velcro colorato o a fantasia. Come avrete capito, si tratta di un lavoro molto semplice da realizzare, anche per coloro che non hanno una grande manualità e dimestichezza con questa tipologia di lavori: in pochi passaggi avrete l’opportunità di dare vita a una casetta di feltro, che potrà essere personalizzata e decorata a vostro piacimento.

6/9 – Ricavate le persiane

Ma per le più fantasiose, a questo punto esiste anche un metodo assai originale per arricchire ancor di più la simpatica casetta in feltro, stavolta con tanto di porte, persiane e decorazioni varie. Come fare? Ecco il procedimento. Ritagliate da un pezzo di feltro una sagoma a forma di casetta e realizzate poi il tetto ricavandolo da una stoffa di fantasia. Poi tagliate la stessa stoffa e ricavatene una porta e due persiane. Posizionate quindi ogni pezzo realizzato con spilli da cucire sul feltro, oppure applicando i pezzi con la macchina da cucire.

7/9 – Applicate l’imbottitura

Uniti tutti i pezzi ed arricchita dunque di simpatici accessori la casetta, piegatela a metà e cucite lungo i suoi bordi, lasciando una piccola apertura nella parte bassa. All’interno di questa apertura andrà infilata un’imbottitura. Dopo aver imbottito la casa, cucite l’apertura e decorate con bottoni e filo colorato, fino a realizzare dei simpatici fiori stilizzati. Infine, arricchite il tutto aggiungendo un cuoricino in feltro, da applicare sul comignolo della casetta. Il vostro lavoro si potrà considerare terminato qui e la vostra casetta di feltro sarà già pronta per abbellire la vostra casa o per essere regalata a qualche persona cara in occasione di una ricorrenza importante.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Realizzate le decorazioni in base al vostro esclusivo gusto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata